Il ticket può aspettare: la pioggia fa slittare gli stalli blu

Rimarrà libera e gratuita fino all’attivazione dei nuovi parcometri
Slitta a data da definire, forse alla prossima settimana meteo permettendo, l’inizio della nuova gestione del servizio inerente alla sosta a pagamento nel centro di Fucecchio. La pioggia di questi giorni infatti ha impedito all’impresa che ha in concessione il servizio per il prossimo triennio di ritinteggiare gli spazi blu nei quali si dovrà pagare il ticket.
Per il momento la sosta rimarrà libera e gratuita fino all’attivazione dei nuovi parcometri, si legge nell’avviso affisso alle macchinette installate nei giorni scorsi. La nuova regolamentazione avrebbe dovuto partire oggi (26 ottobre), ma Giove Pluvio le ha impedito di decollare e rimandare a data ancora da stabilire. Le strade e piazze interessate sono le seguenti: via Battisti, via Roma, via Landini Marchiani, viale Buozzi, via Sauro, via Trieste, via Trento, piazza Lavagnini. Nel nuovo piano della sosta è stata inserita anche la porzione di piazza XX settembre al coperto, quella davanti La Galleria Le Contrade, ed una porzione dell’anello centrale.
Per quanto concerne le tariffe, per la prima ora o frazione il costo sarà di un euro e lo stesso per la seconda ora di sosta o frazione. Oltre la seconda la tariffa sale a 2 euro ed è previsto un pagamento minimo di 0,25 per una sosta di 15 minuti. La tariffa è frazionabile nella prima e seconda ora di sosta ed il tempo di sosta è calcolato dalle apparecchiature in base all’importo pagato. A partire dalla terza ora il pagamento frazionato non è ammesso. La sosta massima consentita sarà pari ad un massimo di undici ore giornaliere, salvo la presenza di altri divieti di sosta la cui istituzione preclude l’utilizzo dell’area di parcheggio. E’ inoltre stata confermata la possibilità della tariffa mensile per abbonamento ordinario di 25 euro e 10 per abbonamento residenti nella zona a traffico limitato del centro storico.