Rapina e violenza sessuale a Fucecchio, inseguito e arrestato ad Altopascio

Il 25enne di origine marocchina è stato controllato dai carabinieri: aveva addosso 4mila euro di provenienza sospetta
Deve rispondere dei reati di violenza sessuale e rapina, rintracciato ad Altopascio e condotto in carcere.
Questa notte, ad Altopascio, i carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Lucca hanno proceduto all’arresto di un 25enne di origine marocchina, già conosciuto alle forze dell’ordine e senza fissa dimora, in quanto su di lui pendeva un ordine di custodia cautelate emesso dal Gip del tribunale di Firenze su richiesta della procura del capoluogo.
Stanotte all’1,30 nel transitare in via Gavinana ad Altopascio i militari dell’Arma hanno notato un soggetto fermo sul marciapiedi. Insospettiti dall’atteggiamento dello stesso, hanno deciso di sottoporlo a controllo. Mentre l’autovettura dei carabinieri si avvicinava, il giovane si è messo a correre nel tentativo di sottrarsi agli accertamenti dei militari, che nel frattempo erano scesi dall’autoradio e lo inseguivano a piedi. Ma la fuga è durata solo pochi istanti, infatti il giovane è stato bloccato a circa duecento metri dal luogo dove era stato avvistato.
Dal successivo controllo effettuato alla banca dati è emerso che il 25enne aveva in carico un ordine di custodia cautelare in carcere emesso dall’autorità giudiziaria di Firenze ad aprile del 2022, per i reati di rapina e violenza sessuale, commessi a Fucecchio il 30 ottobre 2021 ed l’11 gennaio 2022 a carico di due giovani donne, che i militari dell’arma della compagnia di Empoli gli avevano attribuito a seguito di una lunga e complessa attività d’indagine.
La successiva perquisizione personale ha consentito ai carabinieri di rinvenire la somma di 4mila euro, che è stata sequestrata in quanto ritenuta di sospetta provenienza. L’arrestato, al termine delle formalità di legge, è stato condotto al carcere di Lucca a disposizione dell’autorità giudiziaria che ha emesso il provvedimento.