san miniato |
Cronaca
/

Acqua nell’aula, lezioni sospese a Ponte a Egola

24 ottobre 2023 | 18:43
Share0
Acqua nell’aula, lezioni sospese a Ponte a Egola

Infiltrazioni alla scuola elementare hanno provocato anche il distacco di una plafoniera

Studenti fuori dalla propria aula, poi distribuite nelle altre classi, poi ‘restituiti’ ai genitori a metà mattinata, ieri 23 ottobre. Il tutto a seguito di pesanti infiltrazioni in parte dell’edificio delle scuole elementari.

È avvenuto ieri mattina al Galilei di Ponte a Egola di San Miniato, dove le piogge di questi ultimi giorni hanno provocato numerosi disagi in VA e IA, con una plafoniera caduta durante il fine settimana, le altre colme d’acqua staccate dai tecnici del comune intervenuti a metà mattinata, luce mancante, forte odore di muffa e acqua un po’ ovunque sui muri e soprattutto in terra.

Situazione creatasi, dalle prime ricostruzioni da un intasamento sul tetto di uno degli scoli. Secondo quanto ricostruito, si sarebbe creata una vera e propria piscina sul tetto, che ha infiltrato le mura in maniera importante, tanto che anche oggi non si sa quando una o più aule saranno nuovamente agibili. La scuola è stata oggetto di almeno due adeguamenti importanti negli ultimi tre anni, l’ultimo dei quali da circa 700mila euro concluso e inaugurato neppure una settimana fa. Lavori mai effettuati al tetto, ma inerenti le coibentazioni verticali, con cappotto termico e infissi.