pontedera |
Cronaca
/

Droga e oggetti rubati nell’ex casa di riposo occupata

18 ottobre 2023 | 19:42
Share0
Droga e oggetti rubati nell’ex casa di riposo occupata

Tentando la fuga, un ragazzo si è lanciato dal secondo piano. Murati gli accessi

E’ stata una segnalazione a portare gli agenti della polizia locale di Pontedera in via De Gasperi, per verificare la presenza di occupanti all’interno dell’ex casa di riposo Villa Bertelli. In effetti, appena arrivati, hanno notato che la finestra di un’abitazione privata accanto alla struttura era aperta e sotto c’era una sedia, presumibilmente utilizzata per introdursi all’interno.

Subito contattata, la proprietaria ha confermato i sospetti degli agenti che sono entrati all’interno dell’abitazione e qui hanno sorpreso un ragazzo e una ragazza minorenne, entrambi trovati in possesso di sostanze stupefacenti. I due sono stati denunciati all’autorità giudiziaria rispettivamente per detenzione e utilizzo di sostanze stupefacenti oltreché per il reato di invasione di edifici.

Il giorno seguente gli agenti sono tornati nuovamente nell’area dell’ex Villa Bertelli per procedere a un’ispezione dei locali, così da consentire agli operai del Comune di murare gli accessi dell’immobile rendendolo inaccessibile ad eventuali occupanti. Durante l’ispezione gli operatori hanno individuato all’interno della struttura tre ragazzi che alla vista degli agenti hanno tentato di darsi alla fuga. Due sono stati fermati mente un terzo ha provato a dileguarsi saltando da una finestra del secondo piano, ma il suo tentativo è fallito ed è stato a sua volta fermato dagli agenti. Nella stanza occupata da quest’ultimo è stata rinvenuta sostanza stupefacente.

I tre perciò sono stati condotti agli uffici della polizia locale per l’identificazione e la redazione degli atti. Uno dei tre è risultato essere lo stesso ragazzo sorpreso il giorno precedente all’interno dell’abitazione confinante con l’ex casa di riposo. Per tutti e tre è scattata quindi la denuncia all’autorità giudiziaria per invasione di edifici, mentre il ragazzo che aveva tentato di fuggire gettandosi dalla finestra è stato deferito anche per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Inoltre all’interno della ex casa Bertelli sono stati rinvenuti oggetti rubati che sono stati restituiti ai legittimi proprietari.