Esce per andare al lavoro e trova l’auto sui ceppi: rubate ruote e cerchi in lega






“Si è lamentato che il garage è da mesi al buio e sicuramente i malviventi hanno potuto lavorare tranquilli e indisturbati”
Erano più o meno le 5 del mattino di sabato quando è sceso per prendere l’automobile e andare al lavoro. Si è avvicinato, l’ha percepita più bassa del solito e si è allontanato per capire se quella fosse o no la sua auto. A quel punto si è accorto: l’auto era la sua, ma poggiata sui ceppi, senza nessuna delle 4 ruote né dei cerchi in lega. Un danno economico rilevante, ma anche un problema perché a quell’ora non è facile trovare un passaggio.
Ma in questi giorni, la sua non è l’unica auto predata. Il furto è avvenuto nel parcheggio pubblico “Cecafoglia”, in via Cavour a Santa Croce sull’Arno e non ha riguardato tutti i veicoli nel parcheggio, quindi potrebbe esserci stata una serie di furti su commissione, come già in passato era avvenuto in altri comuni del Cuoio e della Valdera.
“Il cittadino è rimasto senza parole – racconta il consigliere comunale Vincenzo Oliveri che lo ha incontrato proprio al parcheggio -. Ha chiamato i carabinieri e ha fatto la denuncia. Più tardi sono stato informato anch’io del fatto e mi sono recato sul posto e ho trovato il proprietario. Era arrabbiato per il danno ma la prima cosa per cui si è lamentato è che il garage è da mesi al buio e sicuramente i malviventi hanno potuto lavorare tranquilli e indisturbati.
Il furto è stato su commissione in quanto nel parcheggio erano presenti diverse macchine di lusso e non sono state toccate. Una frase che mi ha fatto un po’ sorridere è stato quando mi ha detto. ‘Certi furti adesso non li fanno più nemmeno in Albania (lui è albanese, ndr) e non pensavo che potesse succedere a Santa Croce, dove io lavoro e vivo da tantissimi anni con la mia famiglia. Adesso parcheggerò la macchina sulla strada: non voglio ritrovarmi di nuovo in una certa situazione.
Come consigliere comunale ho notato che oltre alle luci che non funzionano, non ci sono più gli estintori e infine il parcheggio è sporco, non credo che qualcuno ci vada a spazzare. Oltre a questo furto sono state rubate ultimamente altre ruote a due macchine abbandonate: in via dei Trasportatori hanno portato via una ruota ad una macchina e due ruote ad un’altra parcheggiata da mesi in piazza Ferrari. Adesso bisogna aver paura che ci portino via le ruote alle nostre auto parcheggiate di notte su delle strade poco illuminate e al mattino trovare la macchina appoggiata su dei mattoni?”.