anche in toscana |
Cronaca
/

Nas nei centri sportivi: violazioni in 1 su 4

4 ottobre 2023 | 10:25
Share0
Nas nei centri sportivi: violazioni in 1 su 4

Al setaccio in palestre, piscine e ambulatori

Controlli dei Nas anche in Toscana oltre che nel Lazio, in Abruzzo ed Emilia Romagna, in centri sportivi, palestre, piscine e ambulatori. Su 413 centri sportivi passati al setaccio sono state rilevate violazioni in 118 e a 7 è stata sospesa l’attività. Le sanzioni elevate ammontano a 176mila euro. 

Sono state segnalate alle autorità amministrative 81 persone e 9 sono state denunciate. Nell’ambito del territorio del comando provinciale di Firenze, sono state segnalate alle autorità amministrative 7 strutture (tra palestre e centri sportivi) per aver accettato certificati medici per l’attività non agonistica, rilasciati senza l’indicazione degli accertamenti diagnostici eseguiti o da specialisti diversi da quelli autorizzati della specifica normativa, una palestra (per cui è stata avanzata richiesta di sospensione dell’attività) per aver avviato l’attività in assenza del dispositivo Dae, un centro sportivo per aver accettato certificati medici per l’attività non agonistica rilasciati senza l’indicazione degli accertamenti diagnostici eseguiti o da specialisti diversi da quelli autorizzati della specifica normativa e per non aver previsto la presenza in struttura, durante l’orario di apertura, di un operatore abilitato Bls d, una palestra al cui interno sono state rilevate delle carenze strutturali.

Segnalati anche 6 medici per aver rilasciato certificazione sanitaria allo svolgimento dell’attività non agonistica, senza rivestire la qualifica di medico di medicina generale, medico specialista in medicina dello sport o medico della federazione sportiva italiana.