La sentenza |
Cronaca
/

Droga dal porto di Livorno a tutta la Costa, quattro dure condanne

3 ottobre 2023 | 10:30
Share0
Droga dal porto di Livorno a tutta la Costa, quattro dure condanne

Il traffico di droga radicato a Pisa e Livorno. Rapporti con la ‘ndrangheta e la criminalità sarda

Il giudice per le indagini preliminari di Firenze ha riconosciuto la sussistenza dell’associazione finalizzata al traffico di stupefacente, radicata a Pisa e Livorno, per importazione di cocaina, eroina e altre tipologie di droga prevalentemente dalla Spagna al porto labronico per poi destinarla al mercato interno nazionale (e, in particolare, a quello sardo e livornese).

Operativa almeno dal giugno 2020 al gennaio 2021, era strutturata in modo da lavorare il narcotico nell’ordine di decine di chili al giorno.

Lo rende noto il procuratore distrettuale Luca Tescaroli.

La condanna, nel giudizio abbreviato e su richiesta della Dda, per quattro imputati (un pastore sardo, posto al vertice del sodalizio, e tre cittadini di origine albanese) è stata, rispettivamente, di 16 anni, 13 anni, 16 anni e 8 anni di reclusione.

Il  capo dell’organizzazione, condannato alla pena di 16 anni, è risultato mantenere stretti rapporti con esponenti ‘ndranghetisti della cosca Gallace e con esponenti della criminalità organizzata sarda dediti all’ assalto ai caveau di depositi di contanti e ai portavalori.

Altro componente del sodalizio, condannato alla pena di otto anni, è risultato parimenti legato alla medesima ‘ndrina.

Le indagini sono state effettuate con l’ausilio degli appartenenti al Nucleo investigativo del comando provinciale dei carabinieri di Livorno.