Ha gestito anche l’isola di Montecristo, Vagniluca al comando dei Forestali

Dal 2017 è comandante provinciale a Livorno, incarico che continuerà a mantenere
Stefano Vagniluca è il nuovo comandante del gruppo carabinieri forestale di Pisa, subentrando a Monica Flamini, destinata ad altro incarico.
Nato nel 1965, il nuovo comandante del gruppo carabinieri forestale è sposato e ha due figlie. Laureato in Scienze Forestali nel 1989, dopo una breve esperienza in ambito universitario, è entrato nel Corpo forestale dello Stato nel 1994, assegnato quale addetto al comando provinciale di Grosseto, nel 2004 ha assunto l’incarico di capo dell’allora Ufficio Territoriale per la Biodiversità – ora Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Follonica, dove si è occupato della gestione di riserve naturali di rilievo internazionale quali l’isola di Montecristo e la duna Feniglia, attuando importanti progetti per la tutela degli ecosistemi e della biodiversità.
Dal 2017, con l’assorbimento del Corpo Forestale dello Stato nell’Arma dei Carabinieri, ha assunto il comando del Gruppo Carabinieri Forestale di Livorno, che conserva congiuntamente al comando di Pisa.