San Miniato |
Cronaca
/

Sbanda con l’auto e si schianta contro il guardrail: aveva un tasso alcolico 4 volte sopra il limite

20 settembre 2023 | 15:59
Share0
Sbanda con l’auto e si schianta contro il guardrail: aveva un tasso alcolico 4 volte sopra il limite

Nei guai un automobilista a San Miniato

E’ risultato positivo al test dell’alcol: un automobilista è finito nei guai ad un posto di controllo dei carabinieri a San Miniato.

I militari, allertati tramite numero di emergenza 112 Nue, hanno accertato che il mezzo condotto sbandava ed andava a collidere contro il guard rail, senza causare feriti e coinvolgere altri veicoli, producendo solo danni al respingitore situato a lato strada. Il conducente del veicolo, sottoposto all’accertamento alcolemico per determinare se stesse guidando in stato di ebbrezza, è risultato positivo all’assunzione di alcool con un tasso pari a 1,97 grammi al litro, quindi quasi 4 volte oltre il limite consentito, con l’aggravante che la guida in stato di ebbrezza veniva rilevata in orario notturno; ne è conseguito il ritiro immediato della patente oltre la denuncia in stato di libertà all’autorità giudiziaria.

E’ soltanto uno dei controlli effettuati dai carabinieri in provincia di Pisa.

Nell’hinterland del capoluogo, i militari sono intervenuti a seguito di segnalazione di un soggetto sconosciuto che si stava introducendo in una casa. I carabinieri riuscivano a bloccarlo, accertando che risultava già gravato da altri precedenti. Oltre all’udienza con rito direttissimo, l’ufficio di sorveglianza di Livorno, che aveva già comminato nei confronti dell’arrestato la misura alternativa alla detenzione dell’affidamento in prova, ha disposto l’aggravamento della misura con conseguente accompagnamento presso il carcere di Pisa

Nel pontederese, i carabinieri sono intervenuti denunciando un conducente per guida in stato di ebbrezza. I militari, impegnati nel controllo della circolazione stradale in aree ove sono presenti diversi locali d’intrattenimento ed il flusso veicolare e la presenza di avventori sono continui fino alle prime luci dell’alba, procedevano al controllo di un veicolo, accertando, mediante etilometro, che il conduttore risultava avere il doppio del tasso alcolemico consentito dalla Legge. La patente di guida è stata immediatamente ritirata e trasmessa alla Prefettura di Pisa, mentre il veicolo è stato affidato a terzi.