Il cordoglio |
Cronaca
/

Tutte le anime di Santa Croce attorno a “Pierino”

20 settembre 2023 | 12:38
Share0
Tutte le anime di Santa Croce attorno a “Pierino”
Tutte le anime di Santa Croce attorno a “Pierino”
Tutte le anime di Santa Croce attorno a “Pierino”

Il feretro accompagnato in chiesa dai volontari della Misericordia e all’uscita dai ragazzi dei Lupi Santa Croce

Non è riuscita a trattenere le lacrime la sindaca Giulia Deidda quando questa mattina (20 settembre) al termine della celebrazione del funerale ha tributato l’ultimo saluto a Piero Conservi ne ha ricordato la figura, e l’impegno da questi profuso per la città di Santa Croce. Un impegno che come è stato ricordato anche nei giorni scorsi, ha profuso nel settore della pubblica amministrazione, in quello sportivo, sociale e civile.

“Il suo cuore – ha detto Deidda – batteva bianco rosso, nei Lupi, nella Cuoiopelli, nel Carnevale, nell’amministrazione cittadina, oltre al grande impegno di governatore della Misericordia nella quale lascia un grande esempio ed un grande eredità”.

Una folla numerosa e commossa ha tributato questa mattina a Santa Croce sull’Arno l’ultimo saluto a Piero Conservi. Molti sono dovuti restare fuori dalla chiesa che sebbene, sia grande, non è riuscita a contenerli tutti. Un segnale anche questo che attesta come “Pierino” come lo chiamavano affettuosamente gli amici fosse apprezzato e stimato. Il feretro all’uscita dalla sala del Commiato della Misericordia, portato a spalla dai volontari dell’associazione, è stato salutato dai presenti con un lungo applauso che è stato ripetuto all’uscita dalla chiesa quando a condurlo al spalla sono stati i ragazzi dei Lupi.

“Una figura importante per noi – ha detto ancora Deidda – che da oggi ci sentiremo più soli, perché Pierino mancherà a questa nostra famiglia: il Comune, come spesso definiva l’ente. Il suo impegno come assessore è sempre stato è sempre stato encomiabile, in particolare durante le piene dell’Arno o altre situazioni di calamità come è stato il mio ed il nostro punto di riferimento come assessore alla protezione civile”.

In chiesa erano presenti oltre al gonfalone del Comune tutti quelli delle associazioni cittadine e società sportive nelle quali ha avuto ruoli oltre alle altre che, come tantissimi amici e cittadini gli hanno dato l’ultimo saluto. Alle esequie era presente anche il sindaco di Fucecchio, ed amico personale, Alessio Spinelli, e l’ex sindaco di Santa Croce, ed amico personale, Osvaldo Ciaponi.

Conservi aveva 74 anni, è morto all’ospedale di Empoli dopo una malattia con cui ha combattuto negli ultimi anni. È stato protagonista nelle istituzioni locali dedicando alla comunità e al territorio di Santa Croce gran parte della sua vita. È entrato nella politica attiva nel 2009 ed ha ricoperto la carica di assessore allo sport, alla polizia municipale e alla protezione civile. Negli ultimi tempi era tornato a dedicarsi alla Misericordia, riprendendo la carica di governatore e ai Lupi di cui era presidente. Aveva ricoperto il ruolo di segretario prima, e poi negli anni successivi, di presidente della Nuova Luna.

Tra i tanti messaggi di cordoglio oltre a quelli della politica e dell’associazionismo anche quello del dell’Unione Ciclistica Santa Croce: “Il suo sorriso e la sua simpatia, uniti a una profonda conoscenza del panorama sportivo locale, erano di grande supporto a noi organizzatori. Purtroppo la sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nella nostra vita e di tutta la comunità Santacrocese”.

funerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservifunerale Piero Conservi