Sanità |
Cronaca
/

Vaccini in arrivo in anticipo: la campagna d’autunno può partire a fine settembre

19 settembre 2023 | 14:10
Share0
Vaccini in arrivo in anticipo: la campagna d’autunno può partire a fine settembre

L’annuncio dell’assessore Bezzini. Saranno coinvolti medici di base, pediatri, strutture sanitarie e Rsa

La Toscana riceverà dosi di vaccino anti-Covid, anche per contrastare la nuova variante Eris, in anticipo rispetto a quanto atteso. Questo potrebbe consentire di avviare la campagna di vaccinazione già alla fine di settembre, anziché attendere fino a metà ottobre come precedentemente previsto.

L’assessore alla sanità della Regione Toscana, Simone Bezzini, ha dichiarato di aver ricevuto la comunicazione sull’arrivo anticipato delle dosi, anche se al momento non si conoscono ancora i dettagli esatti sulla quantità di vaccini disponibili. Tuttavia la Regione e gli uffici stanno lavorando per valutare come anticipare l’apertura della nuova campagna di vaccinazione anti-Covid, che verrà integrata con la campagna antinfluenzale entro la fine del mese o ai primi di ottobre.

Inizialmente, l’apertura della campagna era programmata per il 15 ottobre, coinvolgendo tutti i canali di attivazione come i medici di base, i pediatri, le strutture sanitarie e le Rsa. Con l’arrivo anticipato delle dosi di vaccino anti-Covid, sarà possibile iniziare la campagna in anticipo rispetto a questa data. Si stanno attualmente verificando le quantità esatte delle forniture e i giorni di consegna, e presto comunicheranno le modalità di anticipazione della campagna di vaccinazione.

Un passo importante nel garantire la protezione della popolazione contro il Covid-19 e l’influenza, contribuendo a contenere la diffusione dei virus in Toscana, i cui dati sono in aumento nelle ultime settimane.