Prende a bastonate un pensionato per rapinarlo: in manette un 17enne

E’ stato individuato e arrestato dai carabinieri
Ha preso a bastonate un pensionato di 74 anni per rapinarlo, provocandogli ferite giudicate guaribili in 35 giorni. Ha un nome e un volto il rapinatore violento: è un minorenne, di 17 anni, che i carabinieri di Santa Maria Novella hanno identificato e accompagnato in una struttura di detenzione per minori, dando esecuzione ad un’ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in istituto penale per i minorenni, nei confronti del giovane di origini magrebine, indagato per tentata rapina aggravata.
Per l’accusa, il giovane sarebbe l’autore di un tentativo di rapina commesso il 28 giugno scorso ai danni di un 74enne. L’anziano uomo, intorno alle 10 del mattino, stava portando a spasso il cane in Piazza Vittorio Veneto quando è stato avvicinato da un giovane che dopo aver preso due bastoni di legno, lo ha colpito più volte e in varie parti del corpo: alla testa, al torace e alla braccia mentre la vittima cercava di difendersi e proteggersi, intimandogli di consegnare portafogli e telefono cellulare. Non essendo riuscito ad ottenere nulla di quel che pretendeva, l’aggressore era scappato verso la vicina fermata della tramvia.
A causa dei colpi ricevuti e delle ferite riportate, l’anziano era stato portato al più vicino presidio ospedaliero. A seguito del fatto, i militari hanno avviato le indagini che, in poco tempo, hanno portato all’identificazione dell’autore. Determinanti le immagini del circuito di videosorveglianza comunale e le informazioni raccolte dai testimoni presenti.