Era stato espulso tre volte, beccato alla stazione. La sindaca: “Servono rinforzi”

Barnini: "Un episodio che dimostra la necessità di controlli più capillari"

Proseguono senza sosta le attività di controllo della polizia municipale dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa per cercare di monitorare in particolare la zona della stazione ferroviaria e dare in questo modo anche risposte alle sollecitazioni che arrivano dalla cittadinanza, in termini di contrasto al degrado e alla criminalità.

Un impegno centrale per l’amministrazione comunale. L’ultima attività risale alla mattinata di oggi (5 settembre): nel corso di un accertamento al parcheggio multipiano di via XI Febbraio, gli agenti della municipale hanno individuato un uomo, irregolare sul territorio italiano, già destinatario di tre ordini di espulsione.

“Si tratta di una vicenda significativa che ancora una volta dimostra come sia necessario incrementare il numero delle forze dell’ordine presenti in città – sottolinea la sindaca Brenda Barnini – Sono indispensabili per eseguire controlli costanti, in zona stazione e laddove ce ne sia necessità. Decoro urbano e sicurezza sono priorità della nostra amministrazione ma per poterli garantire è evidente che servono più forze dell’ordine a presidio del territorio”.

La centrale operativa della Polizia municipale di Empoli, questa mattina, ha ricevuto una segnalazione in merito alla presenza di tre soggetti che dormivano all’interno del parcheggio multipiano della stazione ferroviaria. Gli agenti si sono recati sul posto con una pattuglia e, di supporto, gli uomini della Polizia ferroviaria. I tre sono stati sottoposti agli accertamenti del caso: sono stati identificati. Due persone sono risultate in regola con i documenti, una invece non aveva documenti con sé. L’uomo è stato sottoposto a fotosegnalamento dal quale è emerso che a carico del soggetto erano stati emessi tre ordini di espulsione. L’ultimo, firmato dal questore di Pisa nel mese di agosto 2023 e non ottemperato. Gli agenti della polizia municipale hanno informato l’ufficio Espulsioni della questura di Firenze per i provvedimenti del caso. Il questore di Firenze intanto ha emesso un nuovo ordine di espulsione nei confronti del soggetto: in seguito a questo provvedimento, l’uomo ha sette giorni di tempo per lasciare il territorio italiano.

“L’attenzione da parte dell’amministrazione, da parte della polizia municipale e delle forze dell’ordine sul tema della sicurezza è massima – ci tiene a sottolineare la sindaca Brenda Barnini – E lo è in tutta la città. La zona dello scalo ferroviario e del vicino parcheggio multipiano è da tempo oggetto di controlli e monitoraggio mirati e puntuali per cercare di dare risposte concrete ai residenti e a chi vive quella zona da pendolare. In questi mesi, si è avviata una preziosa collaborazione con la Prefettura e la Questura proprio per cercare di individuare una modalità di azione efficace. Per questo ringrazio il prefetto Francesca Ferrandino e il questore Maurizio Auriemma e con loro tutti gli  uomini delle forze dell’ordine e della polizia municipale impegnati quotidianamente sul nostro territorio. L’amministrazione comunale, dal canto suo, ha previsto investimenti per la riqualificazione di tutta l’area, da viale Palestro fino alla zona di via XI Febbraio, anche con l’inserimento di nuove telecamere di videosorveglianza. E a breve prenderanno il via i lavori per la ‘trasformazione’ del parcheggio multipiano. Ma, ripeto, per poter mettere in atto azioni concrete è necessario che in città sia presente un numero adeguato di agenti della polizia di Stato e di carabinieri”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.