In auto con un machete e un coltello: denunciati in due

Nella rete dei controlli dei carabinieri anche un uomo che si è rifiutato di sottoporsi ai controlli contro l’abuso di sostanze alla guida
Trovato con due armi da taglio, a tutti gli effetti pericolose per terzi, denunciato
I carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Pisa, reparto in prima linea nei contesti urbani e rurali del territorio, hanno denunciato, in circostanze diverse accadute in un paese dell’hinterland, per porto ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendere, due cittadini di mezza età, per avere detenuto, senza giustificato motivo, nei rispettivi veicoli, un machete della lunghezza di 46 centimetri ed un coltello con lama di 11.
Quanto allla sicurezza stradale i militari di Pisa hanno denunciato un conducente che, nel capoluogo, alla guida di un automezzo, ha rifiutato l’accertamento medico sanitario per evidenziare eventuale stato di alterazione psicofisica, come contemplato dal codice della strada. Sono scattati l’immediato ritiro della patente e l’affidamento del veicolo a terzi.
Con l’inizio della stagione autunnale ed il ritorno sui banchi di scuola, l’argomento della sicurezza stradale, come ogni anno, sarà oggetto di ampi e ripetuti approfondimenti per i più giovani che si apprestano e diventare conducenti di motocicli e/o autovetture ed anche per i giovanissimi, per affiancarli in un percorso di sicurezza stradale con congruo anticipo sulle maggiori età. Gli incontri negli istituti scolastici, tenuti dall’arma e fortemente voluti dal Miur, sono da tempo eventi graditissimi per gli studenti di tutte le scuole ed un valido ausilio per gli insegnanti, cui spetta il gravoso quanto alto, imprescindibile e prezioso compito di contribuire a formare cittadini consapevoli e altruisti.