Domenica di fuoco in provincia di Pisa: le fiamme minacciano le case a Pomarance

In corso le operazioni di contenimento a Motecatini Valdicecina. Previsto l’invio di ulteriori squadre sul posto
Mentre sono in corso le operazioni di contenimento dell’incendio che si è sviluppato questa mattina (27 agosto) nei boschi di Montecatini Valdicecina, un nuovo e importante rogo è divampato a Pomarance, in località La Bulera, sempre in provincia di Pisa.
Qui le fiamme si stanno propagando rapidamente in una zona complessa per gli interventi a causa dell’esposizione al forte vento. L’incendio interessa il bosco, olivete e i campi minacciando alcune abitazioni.
A terra combattono le fiamme quattro squadre di volontariato antincendio boschivo e due elicotteri sotto il coordinamento di un direttore delle operazioni. Per questi incendi, considerando l’aumento della forza del vento previsto per la serata, è stato previsto l’invio di ulteriori squadre da fuori provincia per rinforzare le operazioni di spegnimento.
Da circa le 18 gli incendi di Montecatini Val Di Cecina e Pomarance sono sotto controllo. Proseguirà nelle prossime ore il lavoro di bonifica per evitare la ripartenza del fuoco in attesa delle piogge previste.
A Pomarance sono cinque gli ettari percorsi con momenti di apprensione per alcune abitazioni minacciate dal rogo. Due elicotteri e dieci squadre sono al momento impegnati a sedare gli ultimi focolai alimentati dal vento.