empoli |
Cronaca
/

Corre a portare il cane dal veterinario, multato con il bagagliaio ancora aperto

21 agosto 2023 | 18:24
Share0
Corre a portare il cane dal veterinario, multato con il bagagliaio ancora aperto

A breve dovrebbe essere rifatta tutta la segnaletica orizzontale ed installati i nuovi parcometri anche a Fucecchio

“Non mi ha neppure concesso il tempo di pagare il biglietto del parcheggio”. Il solerte ausiliario del traffico ha multato un’automobilista nella centrale via Verdi ad Empoli, dove la sosta nelle strisce blu è regolamentata mediante pagamento del relativo ticket rilasciato dal parcometro.

Un cittadino racconta di essersi fermato per far scendere il proprio cane in fin di vita e condurlo alla clinica veterinaria distante pochi metri e la cui porta d’ingresso era già aperta. Il conducente ha lasciato anche la bauliera aperta a voler segnalare che la sosta non si era ancora perfezionata. Proprio in quel momento è passato l’ausiliario della sosta che ha multato la vettura senza dare il tempo al conducente di fare il biglietto. Almeno questa è la versione raccontata dall’automobilista.

Se l’auto fosse o no già in sosta è una (sostanziale) questione di lana caprina, ma tempo a Empoli la sosta negli stalli blu nelle vie centrali è controllata dagli ausiliari del traffico, i cosiddetti vigilini, una scelta fatta dall’amministrazione comunale per consentire la rotazione dei posti auto disponibili, come del resto avviene in tutte le città per liberare le polizie locali da questi compiti concentrandosi su altri quali la sicurezza urbana, i controlli sulla velocità e il rispetto delle norme sul decoro pubblico.

Sulla stessa lunghezza d’onda Cerreto Guidi, che da circa un anno ha fatto ricorso agli ausiliari del traffico e a breve dovrebbe accodarsi anche Fucecchio, che ha già esperito la gara per la gestione del servizio di controllo delle aree di sosta a pagamento che è stato assegnato a un’impresa specializzata umbra. A breve dovrebbe essere rifatta tutta la segnaletica orizzontale ed installati i nuovi parcometri.