Auto si cappotta sull’Aurelia: muore un 54enne di San Miniato, gravissima la moglie

Dramma sulla statale all’uscita di Gavorrano. La strada è rimasta chiusa a lungo
Dramma sulle strade del Grossetano. Coppia di San Miniato si cappotta con l’auto: l’uomo muore, la donna è gravissima.
L’incidente si è verificato oggi pomeriggio (20 agosto) sulla statale Aurelia all’altezza dell’uscita di Gavorrano in direzione Livorno. Sul posto sono intervenuti l’auto medica di Grosseto e di Follonica, l’ambulanza della Misericordia di Massa Marittima, l’ambulanza della Croce Rossa di Follonica, polizia e vigili del fuoco.

I sanitari hanno trovato entrambi gli occupanti del mezzo, una Renault Capture, in arresto cardiaco. Nonostante il pronto intervento dei sanitari e le manovre rianimatorie l’uomo, un 54enne di San Miniato, Giovanni Cardinali, è deceduto mentre la moglie, Monica Rosi, insegnante di 46 anni alle scuole medie di San Miniato, rianimata a lungo sul posto, è stata portata in codice rosso alle Scotte con Pegaso 2 ma è in condizioni disperate.

Drammatica, d’altronde, la dinamica del sinistro, le cui cause sono al vaglio della polizia stradale, intervenuta sul posto per i rilievi. L’auto, infatti, avrebbe prima colpito il guard rail, per poi sfondarlo e andare a finire la corsa, dopo una serie di ribaltamenti, contro un pino. La macchina è rimasta praticamente distrutta.
La statale è stata provvisoriamente chiusa in carreggiata nord. La circolazione è stata indirizzata in uscita allo svincolo di Gavorrano con rientro sulla statale Aurelia a Scarlino. Il personale Anas e le forze dell’ordine hanno gestito l’emergenza per ripristinare la viabilità il prima possibile. La strada è stata riaperta alle 20.
Giovanni Cardinali, originario di Sezze di Latina ma da anni residente a San Miniato era un dipendente dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e lavorava all’aeroporto di Pisa.
Foto dell’auto incidentata cortesia di Maremma Oggi