Furgoni a fuoco nella notte, danni ad altre 12 auto




Due mezzi e 7 persone per spegnere il fuoco
Due furgoni van in fiamme nella notte a Montelupo Fiorentino. I mezzi erano parcheggiati per strada. Sul posto, in via dei Pozzi, poco prima delle 2, sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Empoli con 2 automezzi e 7 unità per spegnere il rogo.
Risultano danneggiati i cristalli di 5 autovetture in sosta nello stesso parcheggio.
Ancora da chiarire le cause dell’incendio. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.
Nel parcheggio Scambiatore della stazione ferroviaria di Montelupo Fiorentino, inoltre, 12 auto in totale sono state danneggiate: 6 al parcheggio Scambiatore e 6 al parcheggio dei Pozzi, alcune di proprietà anche di cittadini residenti in altri comuni. Per i mezzi incendiati non è esclusa la possibilità di un corto circuito, anche se la presenza di danneggiamenti ad altre vetture, oltre ad un cestino fatto saltare in località Graziani, rende più probabile l’ipotesi del dolo.
Ancora non si sa ancora con certezza se i tre episodi, seppur accaduti nelle stesse ore, siano collegati tra loro.
Sui fatti indagano i carabinieri che stanno raccogliendo le denunce e stanno procedendo con gli accertamenti. Al vaglio, grazie al supporto della polizia municipale, anche i video delle telecamere della videosorveglianza presenti nelle tre zone e forniti prontamente ai carabinieri.
“È grave quanto accaduto durante la notte nel nostro territorio – dichiara il sindaco Paolo Masetti. La probabilità che i fatti siano fra loro scollegati è decisamente bassa ma dovremo aspettare gli esiti delle indagini. Se fosse comunque confermato che anche l’incendio dei furgoni ha origine dolosa saremmo di fronte ad una escalation davvero preoccupante che richiede un intervento deciso delle forze dell’ordine. È necessario fermare e punire con fermezza i responsabili. Per questo ho chiesto al comandante della stazione dei Carabinieri di Montelupo di indagare a fondo sull’accaduto con il supporto della polizia municipale che ha già fornito ai carabinieri i video registrati nella notte dal sistema di videosorveglianza. Fatti come questi abbassano in modo significativo la percezione di sicurezza in una città che certo non è abituata a eventi di questa portata”.