cecina |
Cronaca
/

Entra dalle finestre aperte per rubare, denunciato 25enne residente a Pisa

17 agosto 2023 | 12:03
Share0
Entra dalle finestre aperte per rubare, denunciato 25enne residente a Pisa

A Piombino arrestato con le mani nel sacco un altro ladro

A Cecina è stato denunciato dai carabinieri un 25enne del Gambia residente a Pisa per furto, tentato furto e ricettazione. Approfittando di alcune finestre aperte, si è introdotto in due abitazioni e avrebbe sottratto dalle stesse un ipad e la somma di 30 euro per poi darsi alla fuga appena si è accorto di essere stato notato da uno dei proprietari delle abitazioni. Esaminata la denuncia presentata da questi per furto in appartamento, i Carabinieri  hanno rapidamente ricostruito l’intera dinamica dei fatti sino a risalire all’identità del sospettato. Nelle indagini fondamentale è stata anche la descrizione del soggetto fornita ai militari opportunamente incrociata con gli approfondimenti svolti. I Carabinieri pertanto si sono messi subito sulle tracce dell’extracomunitario che, nel frattempo, era stato indicato da alcuni testimoni mentre stava addirittura cercando di accedere ad altre due abitazioni sempre nell’intento predatorio.

I carabinieri di Piombino, invece, hanno arrestato in flagrante un uomo di 53 anni gravemente indiziato di furto aggravato dall’uso della violenza sulle cose.

La vicenda ha origine dalla segnalazione notturna di un cittadino, insospettito da alcuni rumori, giunta al centralino di emergenza del 112. Interessata la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Piombino immediato e tempestivo è stato l’invio di una pattuglia in servizio di pronto intervento.

L’obiettivo segnalato riguarda un sospetto furto in atto presso un bar di Venturina Terme. I Carabinieri, si sono recati sul posto attuando le dovute cautele e contromisure al fine di sorprendere il malfattore ancora intento ad asportare oggetti e denaro. Pertanto, sono riusciti a bloccare proprio “con le mani nel sacco” un uomo mentre tentava di uscire dal negozio, in cui era entrato attraverso l’effrazione della porta di ingresso mediante l’utilizzo di un classico piede di porco lungo circa 147 centimetri.

Il Giudice del Tribunale di Livorno, nel convalidare l’arresto, ha disposto la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia Giudiziaria a carico dell’uomo.