Muore stroncato da un malore durante la marcia podistica

Tragedia a Palmata: il 77enne stava partecipando alla manifestazione sportiva

Tragedia sulle colline di Lucca, alla marcia degli Alpini, organizzata dal Trofeo Podistico Lucchese. Un runner di 77 anni, di Lamporecchio, Antonio Sena, membro della Podistica Galleno, che stava partecipando alla manifestazione sportiva è stato stroncato da un improvviso malore. Il dramma si è consumato questa mattina (9 luglio) attorno alle 8,45 in via Vecchia VI, a Palmata.

La centrale operativa del 118 ha subito inviato i soccorsi sul posto su richiesta dei volontari della Croce Verde di Ponte a Moriano che erano già presenti sul posto a supporto della manifestazione. Sul luogo è giunta anche l’automedica di Lucca per la vittima purtroppo non c’è stato niente da fare. I volontari hanno defibrillato tre volte il podista, colta da arresto cardiaco è stato tutto inutile.

La vittima si era ritrovata con gli altri partecipanti alla marcia degli alpini questa mattina a Ponte a Moriano. Da qui era poi partita la tradizionale marcia podistica attraverso i boschi delle colline. A Palmata, il 77enne ha iniziato a sentirsi male. Si è accasciato a terra ed ha perso conoscenza. Subito è scattato l’allarme. I volontari dell’associazione Croce Verde di Ponte a Moriano che erano a presidio lungo il percorso sono subito intervenuti e hanno attivato le manovre salvavita, utilizzando il defibrillatore. Purtroppo, si è rivelato tutto quanto vano. Sul posto per gli accertamenti del caso si sono recati anche gli agenti delle volanti. Non ci sono dubbi che sia stato un malore a provocare il decesso del 77enne.

Antonio Sena
Antonio Sena morto malore gara podistica

La morte di Antonio Sena ha lasciato sgomenti i partecipanti all’evento sportivo. Sono già molti i post presenti sui social per ricordare Antonio, dato che era una presenza fissa alle marce non competitive tra le province di Lucca, Pisa e Pistoia, spesso in compagnia della sua macchina fotografica.

Cordoglio è stato espresso anche dall’Asd Marciatori Antroccoli, che hanno voluto esprimere le proprie “condoglianze alla famiglia, agli associati del Galleno e a tutti gli amici di Antonio. Un ringraziamento a tutti coloro che si sono adoperati per fare il possibile per provare a cambiare l’epilogo di questa storia”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.