Amici a 4 zampe |
Cronaca
/

Ciao Lion: l’Arma piange la morte del cane antidroga

6 luglio 2023 | 11:21
Share0
Ciao Lion: l’Arma piange la morte del cane antidroga

L’eroe in divisa, protagonista di molte operazioni contro gli stupefacenti, si è spento per un male incurabile

È lutto nell’Arma per la morte di Lion, il carabiniere a 4 zampe, pastore tedesco di 9 anni, addestrato per la ricerca di sostanze stupefacenti e in forza ai Cinofili di San Rossore. Colpito improvvisamente da un male inesorabile alla milza, che poi, in pochi giorni, si è esteso ai polmoni. Portato dal veterinario, doveva iniziare la chemioterapia, poi il crollo, nell’arco di pochi giorni: Lion ha cominciaot  a respirare male, non mangiava, lo imboccavano, fino a quando, consapevoli della grave malattia, è stato addormentato. Lo piangono sia il suo conduttore che il maresciallo Angelo Josè Scanzano, comandante della Stazione che la sua sede all’interno del Parco in provincia di Pisa maresciallo, sia tutti quelli che lo hanno conosciuto.,

Un eroe, come tutti i suoi “colleghi”, protagonista di centinaia di operazioni anti droga, in tutta la Toscana. A marzo scorso, in un’operazione a Livorno, Lion era riuscito a scovare oltre 2 chili di droga e a fare arrestare due spacciatori. 

“Ne ha fatte tante dal 10 ottobre 2016, quando è stato abilitato come cane antidroga – spiega il comandante –. A differenza degli altri cani Lion lo abbiamo addestrato noi qui al Nucleo e poi portato a fare gli esami”. Si, perchè in genere i cani vengono addestrati a Castello, alla Scuola Cinofili, e poi, una volta “pronti” vengono assegnati al Nucleo dove, quotidianamente, fanno “esercitazioni” per essere pronti quando chiamati per le varie operazioni di lotta e contrasto agli stupefacenti.  Quando è arrivato a San Rossore aveva meno di due anni, e nel tempo è diventato talmente bravo da riuscire a a fiutare la droga addosso alle persone senza danneggiare abiti: si voltava e guardava il suo conduttore, per segnalare lo stupefacente: tra loro era nata un’empatia unica. 

Un eroe in divisa, una punto fermo nelle operazioni antidroga: purtroppo la sua carriera, costellata di successi è terminata poco prima che potesse andare in pensione per il meritato riposo. Buon ponte Lion, corri felice nei prati verdi del paradiso degli animali.