Disinfestazione dalle zanzare, a Santa Maria a Monte non ci sarà

L’Ufficio ambiente spiega perché non saranno effettuati gli interventi adulticidi sul territorio
Lotta alle zanzare, l’Ufficio ambiente del Comune di Santa Maria a Monte risponde alle numerose richieste riguardo alle motivazioni che hanno spinto l’amministrazione a non effettuare interventi adulticidi per la disinfestazione delle zanzare sul territorio.
“La lotta adulticida – si legge nel documento del Comune – è un mezzo necessario nelle situazioni in cui è in corso una epidemia di cui le zanzare sono vettori o quando vi è un rischio di sua insorgenza accertata dall’autorità sanitaria. In questo caso dovranno essere adottati specifici protocolli di intervento come quelli sopra richiamati che sono stati diffusi specificatamente per Chikungunya, Dengue e West Nile Disease”.
“Gli interventi adulticidi – prosegue il comune – hanno un effetto immediato nel breve periodo sul controllo delle popolazioni di zanzara, perciò la lotta adulticida non deve essere considerata un mezzo da adottarsi a calendario, ma sempre e solo a seguito di verifica del livello di infestazione presente”.
“L’adulticida agisce come abbattente nei confronti delle popolazioni di zanzara presenti in un determinato ambiente nel momento dell’intervento stesso; indipendentemente dalla molecola chimica impiegata. Irrorazioni eseguite in assenza del bersaglio sono assolutamente da evitare”, conclude l’Ufficio ambiente.