Il caso |
Cronaca
/

Le auto abbandonate restano in via Foscolo: protestano i residenti

28 maggio 2023 | 09:43
Share0
Le auto abbandonate restano in via Foscolo: protestano i residenti

Gli abitanti temono che quell’area si trasformi in un cimitero per mezzi non più circolanti

Le due autovetture abbandonate nel parcheggio pubblico antistante l’ingresso dell’asilo di via Foscolo a Fucecchio non sono state ancora rimosse.

Protestano di nuovo gli abitanti del posto che temono che quell’area si trasformi in un cimitero di auto abbandonate o, peggio ancora che possa succedere come avvenuto a Galleno, dove un auto abbandonata è stata incendiata. Lo avevano detto nei mesi scorsi e lo ribadiscono di nuovo.

“Paghiamo le tasse, rispettiamo le leggi, ed è un nostro diritto che anche altri facciano lo stesso, come è nostro diritto che le autorità intervengano. Non è ammissibile che in più di cinque mesi non si riesca a rimuovere un auto abbandonata che la legge considera rifiuto. Chi di dovere deve assumersi le proprie responsabilità, non è più accettabile una situazione del genere che può creare anche un precedente o peggio ancora che possa succedere come avvenuto in altre parti del territorio”. In effetti per quanto concerne la vettura di colore scuro, la relazione informativa della polizia locale della sua presenza abbandonata in loco reca la data di ricevimento da parte dell’Ufficio ambiente del Comune del 29 dicembre del 2022, si legge nell’ordinanza di rimozione notificata al proprietario.

suddetta imponeva la rimozione ed avvio al centro di raccolta notificata al proprietario individuato dal numero di telaio, ed in caso di inadempienza avrebbe dovuto provvedere il Comune rivalendosi sullo stesso, ma l’auto è ancora lì. L’intervento sostitutivo del Comune con spese a carico del proprietario non c’è ancora stato e l’auto è sempre nello stesso punto. Oltre al danno di un posto auto occupato, anche la beffa, ai primi di aprile accanto a quell’auto ne è stata abbandonata un’altra anch’essa senza targa e quindi i posti occupati sono diventati due. “Ci chiediamo di nuovo, protestano gli abitanti di via Foscolo: perché le autorità non intervengono come invece dovrebbero”.

Buone notizie invece sono arrivate per quanto riguardo una vettura incidentata abbandonata da mesi in piazza della chiesa a San Pierino che è stata rimossa alcuni giorni dopo un nostro servizio al riguardo. Anche in questo caso erano stati gli abitanti del posto a segnalare la criticità ed il fatto che all’interno ci trascorresse la notte un senza tetto.