La scomparsa |
Cronaca
/

Santa Croce in lutto per la morte di Fabio Gorelli

26 maggio 2023 | 17:49
Share0
Santa Croce in lutto per la morte di Fabio Gorelli

Il cordoglio dell’Anpi: “Un uomo sempre presente e generoso a farsi carico e sostenere le condizioni dei disagiati”

È morto Fabio Gorelli storico iscritto Anpi, antifascista attivo e militante, ex segretario della Camera del lavoro di Santa Croce sull’Arno e dello Spi Cgil, dirigente di grande rilievo della Cgil Pisa.

“Di lui ricordiamo la generosità, la passione e la dedizione alla causa dei lavoratori, delle lavoratrici e del lavoro, dei pensionati, dell’antifascismo, della pace e della difesa della Costituzione. Sempre presente e generoso a farsi carico e sostenere le condizioni dei disagiati, del bisogno e della causa dell’accoglienza e della solidarietà. Dirigente sindacale competente e capace che ha segnato con la sua assidua attività tuti i passaggi complessi e difficili di questa zona e non solo negli ultimi decenni, portando sempre preziosi contributi e sostegni, idee, proposte e progetti di grande utilità sempre e solo nell’interesse generale. Grazie. Fabio, ciao dai compagni e dalle compagne della sezione Anpi di Santa Croce sull’Arno“.

Domani (27 maggio) l’ultimo saluto a Fabio Gorelli alla collegiata di Santa Croce, alle 16. Un quarto d’ora prima davanti si svolgerà una cerimonia civile.

Cordoglio è stato espresso da Spi Cgil: “Vogliamo ricordare – scrive il sindacato – il compagno Fabio per il suo costante impegno, la sua dedizione alla causa delle lavoratrici e dei lavoratori, il suo contributo e competenza che ha sempre profuso per il movimento sindacale, e per il suo antifascismo. Figura storica del movimento sindacale della provincia, già segretario provinciale della Filtea Cgil (tessile calzaturiero), della Filcea Cgil (chimico conciario), responsabile della zona del Cuoio della Cgil e segretario della Lega Spi Cgil di Santa Croce, Castelfranco e Santa Maria a monte, non ha mai fatto mancare il suo apporto alla vita democratica della nostra zona”.