Lavori pubblici |
Cronaca
/

Nuovo rotatoria alla Madonnina dello Zucchi, lavori al rush finale

26 maggio 2023 | 16:49
Share0
Nuovo rotatoria alla Madonnina dello Zucchi, lavori al rush finale

Intervento a tempo record: mancano ormai pochi giorni

L’intervento per la costruzione della nuova rotatoria alla Madonnina dello Zucchi può considerarsi ultimato, o quasi. La nuova infrastruttura sorta in maniera definitiva su viale Bonaparte all’altezza con via Sottovalle che nel gergo comune potrebbe chiamarsi d’ora in poi anche la rotonda delle Contrade per la decorazione centrale che dovrebbe riportare i colori dei dodici sodalizi palieschi fucecchiesi, può considerarsi realizzata a tempo di record.

I lavori presero il via infatti il 19 di aprile e, con l’asfaltatura dei bracci stradali afferenti l’area circostante il rondò realizzata in questi giorni, si possono considerate ultimati. Per il completamento dell’intervento mancano solo gli elementi decorativi nel punto centrale che dovrebbero essere rappresentati dai colori delle Contrade del Palio e la segnaletica orizzontale sul nuovo asfalto. Un lavoro di un giorno o qualcosa di più quindi, e poi un’altra rotonda a “tema” sarà presente sul territorio comunale pronta a regolare e disciplinare in maniera più efficacie la circolazione su questo tratto urbano che resta da sempre una asse viario impostante per la viabilità cittadina.

L’infrastruttura è stata realizzata per un importo di 62 mila euro grazie ad un fondo della Regione Toscana. Il progetto, che prevedeva anche l’allargamento del marciapiede sul lato di via Ponte del Rio ed una nuova illuminazione al led, è stato realizzato da personale interno al comune di Fucecchio. A breve quindi la circolazione in quel tratto, al momento deviata su percorsi alternativi per permettere la realizzazione dell’opera, potrà riprendere come in origine quando vi era stata realizzata un rotonda provvisoria con i new jersey.