Cna Trasporti di nuovo all’attacco per il pedaggio sulla Fi-Pi-Li

“Abbiamo pagato 504 milioni di euro di bollo: che fine hanno fatto?”
Cna-Fita torna all’attacco sull’ipotesi del pedaggio per i mezzi pesanti sulla Fi-Pi-Li. Solo in queste tre province le imprese di autotrasporto avrebbero pagato 504 milioni di euro per tasse automobilistiche dal 2015 al 2022:
“Ci chiediamo davvero come siano stati impiegati questi fiumi di denaro che abbiamo versato per i nostri mezzi”. accusa il presidente Michele Santoni. “I numeri sono stimati al ribasso visto che abbiamo preso in considerazione solo tre province, ma sappiano bene che non solo loro transitano su quella. Di sicuro c’è il fatto che la Fi-Pi-Li versa da decenni in pessime condizioni è non è certo colpa dei mezzi pesanti che, come già sappiamo sono solo il 15% dei veicoli che la percorrono. A cosa sono serviti i soldi degli utenti?”.
Secondo Cna Fita Toscana che ha paventato un possibile ricorso all’Antitrust, “il pedaggio selettivo sarebbe un ulteriore fardello, ricordando anche che la voce pedaggi autostradali rappresentano un terzo dei costi di gestione delle aziende di autotrasporto”.