Si spegne “un faro per la comunità”: il Consorzio Conciatori ricorda Valente

Fu tra i soci fondatori. Consigliere del Consorzio Cuoiodepur fino agli anni ’90
Era uno dei soci fondatori del Consorzio Conciatori di Ponte a Egola. Uno degli ultimi fari di quella generazione che aveva iniziato a lavorare a 14 anni, che aveva aperto la propria azienda e che aveva capito che lavorare insieme era più importante che farsi concorrenza. Insomma, Valentino Calvetti, 94 anni, era uno degli ultimi “creatori” del Distretto del Cuoio.
Socio fondatore e storico presidente del gruppo conciario Cmc International , è morto nella giornata di oggi 28 aprile. “Personaggio unico – lo ricorda il Consorzio – per l’equilibrio e la capacità di mantenere un rapporto cordiale e sincero, Valente, come tutti lo conoscevano, ha iniziato la sua attività all’età di 14 anni acquisendo una notevole esperienza nel mondo della conceria sia nell’aspetto produttivo che commerciale fino a diventare un faro per la comunità locale e per il Consorzio Conciatori di cui è stato socio fondatore e consigliere dal 1972 al 1990 e consigliere del Consorzio Cuoiodepur fino agli anni ’90.
Anni in cui è stato un elemento di spicco per l’equilibrio delle sue valutazioni e la capacità di mediare le situazioni grazie alla sua grande saggezza ed esperienza”. Ha diretto fino al 2022 l’azienda che aveva costruito fino a farne uno dei cuoifici più grandi d’Europa, sapendo gestire magistralmente i rapporti fra i soci fondatori prima e poi con le nuove generazioni, con suo figlio Sandro, con i nipoti e con i figli dei suoi soci che lo hanno affiancato in questi ultimi anni e che continueranno il suo lavoro.
“La sua capacità di instaurare rapporti cordiali e diretti ha fatto sì che fosse stimato ed amato da tutti i suoi dipendenti. Socio della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato dal 1985, del Lions Club e per un breve periodo Consigliere della società San Genesio srl. I conciatori si stringono al dolore del figlio Sandro e dei familiari, noi tutti siamo onorati di averlo conosciuto come imprenditore ma soprattutto come uomo, lascerà un grande vuoto non solo nella sua famiglia e nella sua azienda ma in tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo e di frequentarlo”.
“Desidero esprimere – ha detto il sindaco di San Miniato Simone Giglioli – le mie più sentite condoglianze e quelle dell’amministrazione per la scomparsa di Valente Calvetti, uno degli ultimi conciatori storici del dopoguerra, fondatore del gruppi Cmc, ancor oggi una delle più grandi e importanti concerie dell’intero distretto. Ha ricoperto nel tempo incarichi all’interno dei consigli dii Cuoiodepur e Consorzio conciatori, contribuendo allo sviluppo del nostro comparto conciario, che ancor oggi vanta numeri di prim’ordine”.
Il funerale sarà celebrato domani alle 9,30 nella chiesa di Cigoli.