Si fa male ai campi solari nel 2018, la bimba sarà risarcita

Per i giudici non sarebbero state predisposte misure precauzionali tali da considerarsi adeguate alla situazione
Una bambina di 8 anni del Cuoio è caduta e si è fratturata l’omero ai “campi solari” a Pisa, il Tribunale ha stabilito che ora l’organizzazione dovrà pagare circa 16mila euro di danni, tramite la loro assicurazione, ai genitori. Così ha stabilito in sentenza il giudice Santa Spina del Tribunale pisano in merito alla causa avviata dai genitori della bambina contro l’istituto di suore nel 2018, all’epoca dei fatti.
La rovinosa caduta a terra mentre stava giocando con altri bambini le aveva provocato una brutta frattura scomposta alla spalla tanto da essere soccorsa dal 118 e poi ricoverata all’ospedale cittadino e lì sottoposta con urgenza ad un intervento chirurgico e successivamente a terapie di riabilitazione. Durante il processo è emerso che “l’istituto non ha adottato le opportune cautele di controllo e vigilanza e lo si desume oltre che dalla generica e a tratti contraddittoria ricostruzione dei fatti offerta dallo stesso istituto convenuto, dalla circostanza per cui al momento della caduta, nonostante la presenza di 15 bambini (di età non superiore verosimilmente ai 10 anni) c’era una sola suora ad occuparsi di loro, a vigilare su di loro, mentre le altre due suore erano in altra stanza, e questo mentre sull’istituto incombeva l’onere precipuo di vigilare adeguatamente sui minori lì presenti”.
In altre parole, per i giudici non sarebbero state predisposte misure precauzionali tali da considerarsi adeguate alla situazione, non potendo ritenersi appunto adeguate i divieti comandati a bambini di 8 e 9 anni di “non correre”, “mancando, per converso, di vigilare adeguatamente al fine del sereno svolgimento delle attività ludiche e ricreative dei minori”. Nel momento della caduta era presente una sola suora mentre le altre due si trovavano in un’altra stanza. I bambini a quell’età sono particolarmente sfrenati nei loro giochi e può sempre succedere qualcosa, come in questo caso, e per il Tribunale l’obbligo di sorveglianza dei minori era in capo all’istituto che ora, tramite la sua assicurazione, dovrà pagare i danni e le spese processuali, circa 5mila euro.