Non gli spetta ma ci vive da 3 anni: dovrà lasciare la casa popolare

Dopo due diffide, la presentazione delle controdeduzioni e un incontro chiarificatore che non c’è stato
Da tre anni occupa una casa popolare nel centro di Fucecchio senza averne titolo. Dopo due diffide, la presentazione delle controdeduzioni, un incontro chiarificatore che non c’è stato, l’Unione dei Comuni, ai quali è passata la competenza sulla gestione degli alloggi Erp, gli intima di lasciare libero l’alloggio entro trenta giorni dalla notifica del provvedimento. Fucecchio non è nuova a situazioni del genere, si sono già verificate in passato. Il problema di un tetto sulla testa, una camera dove dormire, ed una cucina dove mangiare, sono sempre presenti, e per questo di recente in città ci sono 16 nuovi alloggi per dare risposte all’emergenza abitativa.
L’ordinanza di sgombero a carico di un 50enne del posto è stata firmata nei giorni scorsi dal dirigente responsabile del ufficio Politiche Abitative dell’Unione dei Comuni e fa seguito ad altre precedenti intimazioni. La prima, si legge nel provvedimento amministrativo, risale al 5 dicembre 2019, la seconda al 17 marzo 2020. Entrambe non sono andate a buon fine, e ne è seguita una terza in data 9 maggio 2022 avverso la quale l’interessato ha presentato una memoria difensiva tramite il proprio legale che non è stata accolta.
Nello scorso mese di marzo, sempre tramite il proprio legale, il destinatario del provvedimento di sgombero ha fatto pervenire una nota nella quale chiedeva un incontro e una rivalutazione della propria posizione. Anche questa richiesta è stata respinta, si legge nel provvedimento, “in quanto il parere espresso dalla Commissione Tecnica Casa aveva risposto puntualmente ad ognuna delle deduzioni del legale” e quindi è stata confermata l’intimazione a rilasciare l’alloggio occupato.
Nei giorni scorsi quindi l’atto finale: la nuova ordinanza che intima al destinatario di lasciare l’alloggio libero da cose e persone entro trenta giorni dalla notifica del provvedimento. Sarà compito della polizia locale dell’Unione dei Comuni verificare che a ciò venga ottemperato. Per il destinatario del provvedimento potrebbe aprirsi una possibilità offerta proprio dall’Unione stessa: è stato pubblicato infatti di recente dall’ente di piazza della Vittoria ad Empoli, un bando di concorso aperto a tutte le cittadine e i cittadini di tutta l’Unione per l’assegnazione in locazione semplice di 16 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica collocati in piazza D’Acquisto nel Comune di Fucecchio. Gli alloggi da destinare a edilizia residenziale pubblica sono stati dati in gestione a Publicasa che, attraverso un bando speciale riservato principalmente ad anziani, disabili e genitori separati con figli a carico, li assegnerà a che ne avrà titolo. Il termine per presentare la domanda scade il 23 di maggio 2023.