Consulenze legali gratuite, rinnovata la convenzione con l’ordine degli avvocati

"Lo sportello legale è attivo da cinque anni ed è diventato un punto di riferimento per chi ha dubbi in merito ad argomenti e tematiche civilistiche"

Il Comune di Empoli quale ente capofila per la gestione dell’ufficio associato del Giudice di Pace di Empoli, ha rinnovato la convenzione con l’ordine degli avvocati di Firenze, sottoscritta nell’aprile del 2022, per un ulteriore anno. La convenzione riguarda la concessione a uso gratuito di uno spazio all’interno dei locali del Giudice di pace all’Ordine e la prosecuzione del servizio dello sportello legale gratuito di orientamento e informazione legale ai cittadini residenti nei comuni aderenti, compresa quindi la zona del Cuoio. Un servizio molto richiesto dalla cittadinanza.

“La funzione di questo servizio, così come dell’ufficio associato del Giudice di pace di Empoli, è strategica – sottolinea la sindaca Brenda Barnini -. Permette alle istituzioni, grazie alla collaborazione dell’ordine degli avvocati di Firenze, di mettere a disposizione dei cittadini competenze in ambiti complessi, quali quello delle controversie giuridiche. Lo sportello legale è attivo da cinque anni ed è diventato un punto di riferimento per chi ha dubbi in merito ad argomenti e tematiche civilistiche: chiunque può rivolgersi allo sportello per avere informazioni specialistiche gratuitamente. In questo modo, ognuno ha la possibilità di attingere a competenze adeguate per tutelare i propri diritti: questo è sinonimo di uguaglianza”.

Lo sportello legale è attivo dal 2018 ed è un servizio finalizzato a fornire ai cittadini residenti nei Comuni aderenti all’Ufficio del Giudice di Pace di via Raffaello Sanzio, 123, informazioni e un primo orientamento specialistico gratuito su argomenti e tematiche di natura civilistica di interesse per la collettività, come la tutela della persona, eredità e successioni (questioni ereditarie, dichiarazione di successione, testamenti), casa (contratti di compravendita, affitto, locazioni residenziali, esecuzioni e sfratti); famiglia (separazioni e divorzi, accordi di convivenza, alimenti e mantenimento, adozione, tutela dei soggetti minori) ma anche su come accedere al sistema giustizia (ordinaria per la risoluzione delle controversie, difesa d’ufficio e patrocinio a spese dello Stato, costi e tempi della giustizia).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.