Lutto per la morte di Piero Maccanti: è stato direttore dell’Associazione Conciatori
A lungo consigliere comunale Dc a Castelfranco ha fatto dal 1990 al 1992 l’assessore e il vicesindaco
Lutto a Castelfranco di Sotto per la morte di Piero Maccanti. Classe 1946 è stato direttore fino al gennaio 2019 dell’Associazione conciatori di Santa Croce. Per questo ruolo era finito fra gli indagati dell’inchiesta Keu.
È stato consigliere comunale della Democrazia Cristiana dal 1970 al 1992, vicesindaco e assessore dal 1990 al 1992. Nel suo curriculum anche la presidenza della Fondazione Stella Maris.
Così il presidente dell’Associazione Conciatori Ezio Castellani: “Una perdita grave per il distretto. Ha contribuito a scrivere pagine importanti della storia della concia toscana, che nell’Associazione, sotto la sua direzione, ha trovato un solido riferimento. Dal dialogo con tutti gli attori del distretto, parti sociali, istituzioni e rappresentanti di categoria alla capacità unica di intercettare le prospettive del comparto, il direttore Piero Maccanti non ha mai mancato di dare un contributo concreto fuori e dentro le dinamiche associative. Tutto questo, insieme ad un unico e moderno apporto di idee, fuori e dentro l’associazione, dove i suoi collaboratori lo ricordano come una figura insostituibile, capace di mettere la sua esperienza e il suo intuito al servizio della collettività”.
Un commosso ricordo dal sindaco di Castelfranco, Gabriele Toti: “Ho appreso con grande dispiacere che la scorsa notte ci ha lasciati Piero Maccanti. Esprimo il mio cordoglio personale e quello dell’amministrazione comunale. Si tratta della perdita di una figura che, per diversi decenni, è stata di riferimento per Castelfranco di Sotto ed il Comprensorio del Cuoio in ambito politico istituzionale. Mi legava a Piero un rapporto molto stretto di vicinanza ed amicizia di lunga data. Era stato Consigliere Comunale per la Democrazia Cristiana dal 1970 al 1992 insieme a mio padre, e poi aveva rivestito il ruolo di vicesindaco e assessore dal ’90 al ’92, anno in cui aveva abbandonato il suo incarico per rivestirne un altro: quello di direttore dell’Associazione Conciatori di Santa Croce portato avanti fino al 2019. La stima che ho sempre provato nei suoi confronti non ha mai vacillato. L’ho sentito più volte, sia in momenti belli che in circostanze di difficoltà. Ci tengo a rivolgere, anche pubblicamente, un messaggio di vicinanza ed affetto alla sua famiglia. La moglie Rosanna e i figli Samuele, Silvia e Sabrina. Ricorderò sempre le tante iniziative portate avanti insieme in una vita di impegno e lavoro per lo sviluppo del territorio”.
Così lo ricorda la sindaca di Santa Croce sull’Arno Giulia Deidda: “Un uomo appassionato. Un conoscitore profondo dei processi produttivi conciari e di quelli ad essi collegati. Accompagnava e guidava per mano nel mondo delle imprese, degli impianti e delle relazioni tra parti sociali con lo stesso garbo e pazienza i piccoli “amici per la pelle” ed i tantissimi capi di stato e personaggi di spicco internazionali che venivano a capire come si facesse in questo territorio a produrre pelli di così elevata qualità. È stato protagonista della vita politica, economica e imprenditoriale del Distretto, attraverso una presenza attiva e competente in tutti i passaggi e i processi più significativi e difficili. Così voglio ricordare Piero Maccanti. Così voglio esprimere il cordoglio della comunità santacrocese verso un uomo che ha dedicato la sua vita professionale interamente a questo territorio ed a tutta la comunità distrettuale. Giungano alla sua famiglia le nostre condoglianze ed un abbraccio sincero”.
“In questo momento di dolore – è il cordoglio di Giuliano Maffei con il cda e i dipendenti della Fondazione Stella Maris – ci stringiamo con grande affetto alla famiglia Maccanti e, in particolare, alla moglie Rosanna e ai figli Samuele, Silvia e Sabrina, per la perdita di Piero. La fede ci dice che i nostri cari “rinascono al cielo” e da lassù continuano ad amarci e seguirci in ogni momento. A Piero giunga quindi la nostra preghiera nel ricordo dell’impegno da lui profuso con grande passione negli anni ’90 anche come presidente della nostra Fondazione Stella Maris. Con riconoscenza e immutata stima. Grazie Piero”.