arma |
Cronaca
/

Carabinieri in lutto: è morto il comandante di Castelfranco di Sotto

28 marzo 2023 | 16:45
Share0
Carabinieri in lutto: è morto il comandante di Castelfranco di Sotto

Il ricordo del sindaco e del dirigente scolastico

Era al comando della stazione carabinieri di Castelfranco di Sotto da poco più di un anno, dopo il pensionamento di Emanuele Quaranta. Oggi 28 marzo, dopo una breve ma tremenda malattia, all’ospedale di Empoli, è morto il luogotenente Pio D’Addio. Aveva solo 55 anni. Era entrato nell’Arma nel 1987 e aveva a lungo prestato servizio a San Romano, dove ancora viveva. Era decorato con croce d’oro per anzianità di servizio.

Persona riservata, buona, disponibile, sempre mite e pacata lo descrive chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e avrebbe voluto condividere con lui ancora molto. “Apprendo con profondo dolore – dice il sindaco di Castelfranco di Sotto Gabriele Toti – della improvvisa scomparsa. In questo anno e mezzo di sua presenza sono state tante le occasione di confronto sui temi di interesse della nostra comunità riscontrando sempre grande professionalità, unita ad una profonda umanità. Lo avevo incontrato anche poche settimane fa. A nome mio personale e di tutta la amministrazione comunale esprimo le condoglianze più sentite alla famiglia ed a tutta l’Arma per questa gravissima perdita”.

Una perdita che tocca profondamente anche il mondo della scuola: la moglie è un’insegnante a Montopoli Valdarno e con l’istituto comprensivo Leonardo Da Vinci di Castelfranco di Sotto c’era un rapporto stretto. “Avevamo un bel progetto in cantiere – confida il dirigente Sandro Sodini -. Ci teneva molto alla nostra scuola ed era un piacere averlo con noi, c’era stata subito intesa. Mi sembra di vederlo ancora lì, seduto nel mio ufficio, a lavorare sulle cose da fare. Per dare gambe a un progetto come per risolvere una problematica, lui c’è sempre stato. Con una serenità, mitezza e capacità di mediare molto, molto rare. Lo ricordo con affetto“.

Il funerale si terrà domani 29 marzo alle 15 a San Romano.