Fucecchio |
Cronaca
/

Discarica a Ponte a Cappiano, ordinata la recinzione dell’area

2 marzo 2023 | 15:50
Share0
Discarica a Ponte a Cappiano, ordinata la recinzione dell’area

Ordinanza del sindaco per interdire la zona circostanze al cassone scarrabile in via Abruzzo

Il sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli, ordina la recinzione dell’area circostante un cassone scarrabile in via Abruzzo a Ponte a Cappiano adibito a discarica ed il divieto di avvicinamento agli estranei. Attivata la procedura prevista dal contratto di servizio tra Ato Toscana Centro ed Alia Servizi spa in quanto trattasi di un abbandono di rifiuti speciali. Quest’ultima è stata incaricata della rimozione dei rifiuti che si trovano sia all’interno che nelle adiacenze del cassone discarica.

Per il primo cittadino, si legge nel provvedimento emesso ai sensi dell’articolo 54 del Tulps, “non essendo conosciuta la provenienza e tipologia dei rifiuti contenuti nel cassone, questi potrebbero costituire pericolo per l’incolumità pubblica”. Inibita quindi da ieri (1 marzo) la possibilità agli estranei di avvicinarsi. Per la recinzione ha provveduto il personale del Servizio Manutenzione del Comune.

A segnalare la presenza all’ufficio ambiente del Comune di questa criticità ambientale nel piazzale pubblico di via Abruzzo era stata la polizia municipale con un rapporto di servizio a fine novembre dello scorso anno. A distanza di oltre tre mesi è stata emessa l’ordinanza contingibile ed urgente. Sebbene il cassone avesse una targhetta identificativa, non è stato possibile risalire all’acquirente e pertanto all’autore dell’abbandono. Al suo interno e nell’area adiacente è presente di tutto: sacchetti con rifiuti di tipologia urbana, un cumulo di infissi, taniche in plastica, abbigliamento, un cumulo di vegetazione tagliata e molte guaine in plastica da cui si presume sia stato asportato il rame. E’ presumibile che gli autori degli abbandoni siano diversi. L’area, un piazzale asfaltato pubblico, è infatti isolata e nelle immediate vicinanze non vi sono abitazioni e/o aziende, per cui il sito può essere stato preso di mira da più soggetti. Spetterà ad Alia Servizi Ambientali spa, sulla base di quanto disposto dal sindaco, che in questo caso ha agito in qualità di ufficiale di governo, procedere alla rimozione ed allo smaltimento di tutti i rifiuti abbandonati all’interno ed all’esterno previa caratterizzazione degli stessi. “Il cassone, si legge nell’ordinanza, dovrà essere svuotato ed i rifiuti dovranno essere posizionati nel piazzale in condizioni di sicurezza, Alia procederà alla separazione ed al confezionamento dei rifiuti che saranno poi posizionati all’interno di un ulteriore cassone che sarà portato sul posto ed alla campionatura dei rifiuti da caratterizzare analiticamente, al fine di poter liberare la zona quanto prima possibile”. L’area è stata transennata per garantire in sicurezza le operazioni di movimentazione delle attrezzature, al carico, scarico, ed allo smistamento e caratterizzazione dei rifiuti, e dovrà essere accessibile solamente al personale autorizzato.