Giustizia |
Cronaca
/

Nuovo procuratore capo di Firenze, verso la nomina di Ettore Squillace Greco

23 febbraio 2023 | 16:31
Share0
Nuovo procuratore capo di Firenze, verso la nomina di Ettore Squillace Greco

Classe 1957, nato a Siderno, sembra avere messo d’accordo tutti. La lotta alle mafie pronta a prendere un nuovo slancio

È prossima ormai la nomina da parte del Csm del nuovo procuratore capo di Firenze che coordinerà anche i lavori della Dda, il calabrese Ettore Squillace Greco, classe 1957, nato a Siderno, sembra avere messo d’accordo tutti.

Per l’attuale procuratore capo di Livorno, dunque, sembrerebbe ormai solo una questione di formalità il suo nuovo e prestigioso incarico a capo della procura fiorentina, tre la più importanti d’Italia. Ettore Squillace Greco, calabrese, giudice di Magistratura Democratica, ha prestato servizio prima presso la direzione distrettuale antimafia della procura di Reggio Calabria sostenendo tra l’altro l’accusa in alcuni maxi processi alla ‘ndrangheta e poi alla Dda di Firenze, per poi passare a dirigere la procura livornese. Un curriculum importante quindi e visto che i suoi “avversari” hanno già ricevuto gli incarichi ora è solo questioni di giorni prima di avere il via libera da parte del plenum del Csm.

Ancora incertezza per l’altra carica vuota e da colmare, manca infatti anche il procuratore generale della corte d’Appello di Firenze dopo l’addio di Viola. Insomma ormai a giorni la Toscana dovrebbe avere di nuovo i massimi vertici inquirenti della magistratura regionale. Sul tavolo il nuovo procuratore capo della Dda di Firenze troverà documenti scottanti e processi già avviati contro la criminalità organizzata e la sua capacità di infiltrazione nella società.

La lotte alle mafie prenderà nuovo slancio con l’arrivo a Firenze del giudice Ettore Squillace Greco, vero esperto della materia specialmente in riferimento alla ‘ndrangheta.