Associazionismo e politica sono un po’ più soli: addio Giorgio



La sua è una storica famiglia di Balconevisi, per decenni aveva lavorato in comune a Fucecchio
Abitava a Balconevisi di San Miniato, dove la sua è una famiglia storica e per decenni aveva lavorato al comune di Fucecchio, andando in pensione da dirigente dell’ufficio tecnico. Ma Giorgio Savini era conosciutissimo in tutto il comprensorio del Cuoio soprattutto per il suo impegno nell’associazionismo e in politica.
A causa di una malattia che non gli ha lasciato scampo, è morto nella serata di ieri 14 febbraio a 74 anni all’ospedale di Pontedera, dove era ricoverato. Persona molto preparata e stimata da tutti, Savini era entrato in comune nel 1982 come responsabile del settore lavori pubblici. Nonostante fosse in pensione ormai dal secolo scorso, con colleghi e amministratori aveva sempre mantenuto un ottimo rapporto, tanto da coinvolgersi reciprocamente in iniziative istituzionali.
Giorgio arriverà a casa in tarda mattinata e la famiglia accoglierà le persone dal primo pomeriggio di oggi. Poi il funerale sarà celebrato nel pomeriggio di domani, nella chiesa di Balconevisi (non fiori ma offerte per il popolo Saharawi).
Gli amministratori e i colleghi che lo hanno incontrato nel suo trentennale percorso professionale nel comune di Fucecchio, prima come funzionario e per 16 anni come dirigente del settore Lavori Pubblici, ne hanno potuto apprezzare le capacità in ambito lavorativo e la profonda umanità. “L’ingegner Giorgio Savini – scrive il Comune – lascia un grande vuoto in coloro che lo hanno conosciuto sia durante il suo percorso professionale che durante il suo impegno nel mondo dell’associazionismo. Il suo lavoro all’interno dell’Amministrazione ha caratterizzato anni di profondo cambiamento a Fucecchio, un periodo nel quale è stata restituita alla collettività una gran parte del patrimonio storico, come l’intero complesso Corsini e il restaurato ponte mediceo di Cappiano”.
Da molti anni era impegnato nella cooperazione internazionale come presidente di Hurria, l’associazione di solidarietà con il popolo Saharawi, e nei movimenti per la pace. Il Comune di Fucecchio si stringe intorno alla famiglia in questo momento di dolore e parteciperà ai funerali che si svolgeranno domani nella chiesa di Balconevisi.