pisa e pontedera |
Cronaca
/

Fugge all’alt e non fa “il palloncino”, inseguito e bloccato

9 gennaio 2023 | 20:55
Share0
Fugge all’alt e non fa “il palloncino”, inseguito e bloccato

Denunciati due automobilisti durante i controlli legati alla guida sotto l’effetto di alcol

I carabinieri del radiomobile di Pisa, nell’ambito di un ordinario servizio di controllo alla circolazione stradale, hanno arrestato, a Vecchiano, un 51enne per il reato di resistenza a pubblico ufficiale.

L’uomo, che era a bordo di una moto, una volta ricevuto l’alt dai carabinieri, per un normale controllo alla circolazione stradale, si è dato alla fuga con manovre spericolate.

Dopo un breve inseguimento, è stato bloccato a Viareggio.  Lo stesso, una volta identificato, ha rifiutato di sottoporsi agli accertamenti finalizzati a rilevare l’eventuale stato di alterazione da alcol o stupefacenti ed è stato arrestato. Il giudice lo ha sottoposto all’obbligo di presentazione alla Pg.

Nell’ambito di un servizio straordinario di controllo nei territori di competenza, i carabinieri delle compagnie di Pisa e di Pontederahanno denunciato due persone, rispettivamente per rifiuto di sottoporsi ad accertamenti per rilevare un eventuale stato di alterazione e per guida in stato di ebbrezza alcolica.

Alla prima persona, controllata alla guida di autovettura ha rifiutato l’accertamento in una struttura sanitaria, come previsto dal codice della strada e il veicolo è stato sottoposto a sequestro amministrativo. Alla seconda persona che, controllata alla guida di un veicolo, è risultata positiva all’alcoltest, con un tasso di alcolemia pari a 0,95, è stata ritirata la patente.