“Apprezzato amministratore e galantuomo”, l’addio del Psi a Eros

Fu segretario della federazione giovanile socialista di Pisa e dirigente provinciale e nazionale dei Socialisti
Militante socialista fin da giovanissimo, fu alla fine degli anni Sessanta segretario della federazione giovanile socialista di Pisa e dirigente provinciale e nazionale del Psi. E’ stato l’impegno politico a segnare la vita di Eros Carloppi, morto oggi 21 dicembre a 78 anni.
E’ stato anche, ricorda la segreteria del Psi, “funzionario dello Stato direzione commissione medica del tesoro, amministratore e dirigente del Psi nella prima e seconda repubblica, apprezzato amministratore e galantuomo, consigliere comunale nella legislatura 1980-1985 nel Comune di Pisa ove ha svolto l’incarico di assessore all’urbanistica e poi alla cultura (indimenticabili le iniziative de Le Divine con i Momix in piazza dei Miracoli e delle mostre di Gio’Pomodoro) rispettivamente con i sindaci del Pci Luigi Bulleri e Vinicio Bernardini, presidente del Teatro comunale (istituzione del Teatro Tenda in sostituzione del Teatro Verdi chiuso per importanti lavori di restauro) di Pisa con i sindaci del P.S.I. Oriano Ripoli e Giacomino Granchi; presidente delle Case Popolari con sindaco P.S.I. Sergio Cortopassi e con il sindaco P.D.S. Piero Floriani”.
Membro della segreteria provinciale e presidente del consiglio direttivo del Psi, i Socialisti lo ricordano “per l’impegno, la passione, l’intelligenza e ironia per la rinascita del Partito Socialista in tempi sempre più difficili. Per le elezioni comunali nella città capoluogo riteneva necessaria la composizione di una alternava liberale e socialista per un programma riformista e di governo. Promotore di liste civiche di cultura riformista socialista alternative al centro destra e alle sinistre massimaliste a San Giuliano e in tutta la provincia.
Il Psi si stringe solidale alla moglie Angela, alla figlia Irene e al figlio Leonardo”.
La salma sarà esposta alle Cappelle della Pubblica Assistenza di Pisa in via Bargagna. Il funerale si terrà venerdì 23 alle 15 alla pieve di Santa Maria e San Giovanni Battista a Pugnano nel comune di San Giuliano Terme.