Colpito con un calcio a Bientina, gatto finisce in terapia intensiva

E’ rientrato a casa la sera dolorante e malconcio
Normalmente durante il giorno esce e sta fuori casa. Quando alle 19, il gattino Mouse è rientrato a casa, era in condizioni preoccupanti, in uno stato di forte sofferenza, racconta Elisa, che lo ha adottato qualche anno fa. Subito corsi alla clinica veterinaria, il gatto è stato visitato e si è subito ipotizzato un calcio ricevuto e quindi sferrato da qualcuno. È stato necessario intervenire d’urgenza ricostruendo per intero e chirurgicamente l’addome dell’animale. Da quella sera il micio è attaccato a una flebo e ha un catetere. Si trova in terapia intensiva, costantemente monitorato.
Il fatto è accaduto a Bientina, giovedì 1 dicembre, in una zona ritenuta tranquilla tanto da poter lasciare libero il gatto di giorno, cosa che Elisa fa sempre e a raccontarci la storia è l’attivista vegan Carmen Luciano. Qualcuno, quel pomeriggio, deve aver colpito violentemente Mouse, tanto da lesionargli tutto l’addome.
Il gatto ha molta fiducia nelle persone, è socievole e ama le coccole, quindi potrebbe essere stato colpito a tradimento. Perché era entrato in un giardino, per esempio oppure, si è insinuato il sospetto, per girare uno di quei video che si vedono sui social, con ragazzini che prendono a calci i gatti. E’ la violenza, d’altra parte, la cifra delle mode che negli ultimi anni girano sui social: dagli schiaffi alle risse in strada fino all’istigazione al suicidio, sembra che i ragazzi abbiamo scambiato i video virali per videogame o action movie. Solo che in quelli, nessuno si fa male.
In questo caso un gatto, che resta un essere vivente con una famiglia, rischia la vita. Che sia stato un “gioco” oppure no, qualcuno ha sferrato un calcio, perfezionando il reato di maltrattamento di animale. L’episodio è stato denunciato ai carabinieri.