Violenze di genere, la caserma del comando provinciale dei carabinieri si illumina di arancione

Anche l’Arma di Pisa aderisce alla campagna di sensibilizzazione
La caserma Sandulli Mercuro sede del comando provinciale dei carabinieri di Pisa si illumina di arancione per la campagna internazionale Orange theWorld, come segnale tangibile dell’assoluta attenzione e priorità dell’Arma a invogliare le donne vittime di violenze a denunciare.
Al fine di combattere questa dolorosa piaga sociale, l’Arma si è dotata di tanti strumenti, il primo dei quali è la sezione atti persecutori del raggruppamento carabinieri investigazioni scientifiche, che si occupa di attività di studio ed analisi del fenomeno, seguito dalla costituzione, sin dal 2014, della rete nazionale di monitoraggio sul fenomeno della violenza di genere, che costituisce una specifica competenza strutturata su ufficiali di polizia giudiziaria – marescialli e brigadieri – inseriti nell’ambito delle articolazioni investigative dei comandi provinciali/gruppi e dei reparti
territoriali/compagnie – coordinati, nella provincia di Pisa, dal Reparto Operativo – con il compito di sostenere i reparti sul territorio nello sviluppo delle indagini, raccordandosi con la sezione atti persecutori.