Era Prelato d’onore di Sua Santità, monsignor Pomponi è tornato alla casa del Padre

Il funerale sarà celebrato dal vescovo nella cattedrale di San Miniato
E’ morto nella mattina di oggi 22 novembre a Orentano, nella Rsa nella quale era ricoverato, monsignor Giovanni Pomponi. Aveva 96 anni ed era nato a Ponsacco il 20 gennaio 1926.
Ordinato sacerdote il primo luglio 1951 da monsignor Felice Beccaro, nel suo servizio presbiterale era stato prima cappellano a Casciana Terme (dal 1951 al 1953), in seguito parroco a Gello di Lavaiano (dal 1953 al 1964) e successivamente parroco a Sant’Angelo a Montorso (dal 1978 fino al momento del pensionamento). Alla morte di monsignor Simoncini aveva ereditato anche i titoli di parroco della cattedrale e di proposto del Capitolo dei canonici, dei quali, al momento della morte era il decano.
In attesa del funerale, che sarà celebrato dal vescovo Andrea giovedì 24 novembre alle 9 nella chiesa cattedrale di San Miniato, la salma di don Pomponi è esposta nella chiesa parrocchiale di Casteldelbosco.
Sacerdote e uomo molto amato, era anche Prelato d’onore di Sua Santità, riconoscimento concesso ai sacerdoti particolarmente meritevoli, e aveva svolto servizio come economo del Seminario (a partire dal 1964) e poi come economo della Diocesi (dal 1987 fino ai primi anni duemila). Tutta la diocesi, stretta in preghiera, desidera “esprimere alla famiglia, al vescovo Andrea e al Capitolo dei Canonici della Cattedrale il sincero cordoglio per la morte del caro monsignor Giovanni, assicurando la preghiera che nasce dalla speranza della Pasqua del Cristo, crocifisso e risorto”.