Sanità |
Cronaca
/

Trapianto di cornea su un 66enne, riparte l’attività dell’Oculistica

5 novembre 2022 | 08:36
Share0
Trapianto di cornea su un 66enne, riparte l’attività dell’Oculistica

Un delicato intervento che consentirà il recupero della vista

E’ stato eseguito in questi giorni nel blocco operatorio dell’ospedale San Giuseppe di Empoli un intervento di chirurgia oftalmica che permette il recupero del visus in pazienti affetti da opacamento della cornea. Si tratta del trapianto di cornea, struttura la cui integrità è fondamentale affinché il paziente possa riacquistare la vista.

L’intervento è stato eseguito dall’équipe della struttura operativa Complessa di Oculistica di Empoli, diretta dal dottor Fulvio Carraro, che afferisce all’Area Testa-Collo di cui è direttore il dottor Gianluca Leopardi. L’Area è collocata a sua volta nell’ambito del Dipartimento delle specialistiche chirurgiche diretto dal dottor Stefano Michelagnoli . Ad essere sottoposto all’intervento è stato un paziente di 66 anni.

L’oculistica di Empoli diretta dal dottor Carraro vanta nel 2021, nonostante le restrizioni avute a causa della pandemia, circa 250 interventi vitreoretinici e 850 interventi sul cristallino ed il trapianto di cornea è stato non solo un intervento importante per il paziente trattato, ma un ritorno alla “normalità“ vissuto da tutto il personale del reparto con entusiasmo.

La cornea è stata fornita dalla Banca delle Cornee Perelli di Lucca.

L’intervento è stato eseguito dal dottor Fulvio Carraro in stretta collaborazione con il personale infermieristico della Sala Operatoria del blocco G palazzina rosa e con l’ assistenza da parte dei colleghi anestesisti, coordinati dal direttore di Anestesia e Rianimazione, il dottor Rosario Spina.

“Interventi come questi sono tra i più diffusi perché consentono un recupero in tempi brevi della vista – afferma Carraro -. L’intervento è stato effettuato in regime di Day hospital ed il paziente è stato seguito fino alla dimissione dal personale infermieristico nel suo decorso post operatorio con professionalità e competenza. Una volta dimesso è stato inserito in un programma di controlli ambulatoriali”.