Nuove telecamere “intelligenti” proteggono il territorio di Montopoli: capaci di leggere le targhe e controllare la revisione

Sono 6 quelle già installate. “Preziose nel caso in cui la fuga avvenga a seguito di un sinistro stradale”
Sono state installate sei nuove telecamere “intelligenti” in grado di leggere le targhe dei veicoli in entrata e in uscita a Montopoli Valdarno. “Un obiettivo – spiega il sindaco Giovanni Capecchi – che rientra nel programma dell’amministrazione comunale. Personalmente ritengo che sia un’esigenza importante un controllo attento di quelle che sono le strade e le vie di accesso a Montopoli.
Sono sicuro che le telecamere saranno uno strumento utile alla nostra polizia municipale e alle forze dell’ordine per individuare i veicoli che transitano sul territorio”. L’obiettivo è aumentare la sicurezza dei cittadini e garantire il controllo dei principali accessi sul territorio comunale. “Le immagini – spiega la comandante della Municipale Susanna Pisanò – servono a individuare anche i veicoli utilizzati per la fuga in caso di reati commessi a Montopoli o nei comuni limitrofi. Immagini spesso richieste e utilizzate dalle forze dell’ordine, preziose nel caso in cui la fuga avvenga a seguito di un sinistro stradale.
Un passo avanti importante che ci permette di garantire un maggior controllo del territorio”. Le telecamere coprono l’ingresso e l’uscita da San Romano, l’accesso alla superstrada FiPiLi, alla frazione di Casteldelbosco e il centro storico di Montopoli. A breve saranno in grado di riconoscere anche i veicoli sprovvisti della coperta assicurativa e della revisione. In quel caso l’occhio comunicherà i dati alla Municipale che provvederà a fermare i veicoli identificati grazie alla lettura della targa.