“Una mamma per tutti i contradaioli”, Porta Bernarda piange Carla




Da tempo era malata. Domani il funerale
“Se ne va un’altra colonna della nostra storia”. Quella della Nobile Contrada Porta Bernarda di Fucecchio che oggi 27 settembre si stringe intorno alla famiglia Bertoncini per la scomparsa di Carla Quartieri, colonna storica del sodalizio rosso nero, moglie dello storico presidente Giuseppe e mamma di Francesco, per diversi anni capitano. Aveva anche un’altra figlia, Francesca, che non vive più a Fucecchio.
Carla infatti, è stata una delle fondatrici della Contrada con il leone alla quale ha dedicato, in cucina ma non solo, tutto il suo tempo libero, la sua passione e l’amore per i coloro rosso neri. Una presenza di qualità: era infatti apprezzata per le prelibatezze che riusciva a mettere sulle tavolate rosso nere e rappresentava anche una presenza rassicurante per tante famiglie i cui figli frequentavano i locali di via della Nardella.
Carla non solo ha saputo ben cucinare, ma è riuscita anche a trasmettere la passione per la cucina, oltre che per la Contrada, a coloro che hanno avuto la fortuna di starle accanto e che, con il tempo, anche per la sopravvenuta malattia, hanno preso il suo posto ed oggi la piangono, e di sicuro la porteranno sempre nel cuore. Per gli allora giovani contradaioli “Carla è stata anche di più, una seconda mamma per tutti noi, una presenza costante in Contrada che rassicurava i nostri genitori e per questo rimarrà per sempre viva in tutti i cuori rosso neri”.
Carla aveva compiuto 76 anni 20 giorni fa e da tempo era malata. Le esequie funebri saranno celebrate domani 28 settembre alle 15 nella chiesa Santa Maria delle Vedute. La camera ardente è stata allestita nell’abitazione a Fucecchio in via Ruffino 15 ove abitava con il marito e il figlio.