Il servizio |
Cronaca
/

Decoro urbano, Alia rimuove 500 chili di rifiuti ai margini del Padule

29 luglio 2022 | 20:31
Share0
Decoro urbano, Alia rimuove 500 chili di rifiuti ai margini del Padule
Decoro urbano, Alia rimuove 500 chili di rifiuti ai margini del Padule
Decoro urbano, Alia rimuove 500 chili di rifiuti ai margini del Padule

Abbandoni lungo la strada poderale del Rio di Fucecchio. Il sindaco Spinelli: “Dobbiamo indignarci”

Proseguono anche nel periodo estivo gli interventi per il decoro urbano di Alia Servizi Ambientali. Mercoledì (27 luglio) una squadra di Alia Servizi Ambientali SpA ha rimosso importanti abbandoni a Fucecchio.

L’operazione è partita dalle segnalazioni di alcuni cittadini ed a seguito del sopralluogo effettuato dalla polizia municipale.

L’intervento, che ha visto impegnati due operatori di Alia per circa 1 ora e mezzo, è iniziato all’alba e, viste la quantità e tipologia di rifiuti, ha richiesto grande attenzione e l’utilizzo di mezzi di sollevamento, come gru e ragno, per la rimozione di circa 500 chili di materiali abbandonati, lungo la strada poderale del Rio di Fucecchio, peraltro zona di stazionamento delle cicogne e la zona di via Valbugiana in direzione Cerreto Guidi. Le aree oggetto di “bonifica” erano diventate una discarica a cielo aperto: residui di ristrutturazioni edilizie, materiali edili, termosifoni, tubazioni in plastica, pannelli isolanti, pancali ed altri rifiuti misti.

“Un intervento necessario che ha permesso di eliminare discariche; non è più tollerabile l’abbandono dei rifiuti, è come sporcare il giardino di casa nostra, non è ammissibile – ha sottolineato il sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli, che ha partecipato alla mattinata di attività – L’amministrazione collabora quotidianamente con Alia anche su questo fronte, grazie all’attenzione civica di alcuni cittadini, che voglio ringraziare pubblicamente. Dobbiamo indignarci di fronte a certi comportamenti, sia che avvengano in luoghi di pregio naturalistico, come il Padule, sia in qualunque altra zona. La lotta all’abbandono dei rifiuti e il degrado ambientale deve essere costante, non possiamo abbassare la guardia, dobbiamo diffondere la cultura del decoro e del rispetto, della cosa pubblica, ed utilizzare correttamente tutti i servizi che Alia mette a disposizione dei cittadini”.

Alia ricorda che le utenze domestiche possono utilizzare il servizio di ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti gratuitamente, semplicemente contattando il call center, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 19,30 e il sabato dalle 8,30 alle 14,30, con i tre numeri 800.888333 (da rete fissa, gratuito) o 199.105105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore), 0571.19693ì33 (da rete fissa e rete mobile), oppure con richiesta a mezzo web (www.aliaserviziambientali.it).