
L’illecito è perseguibile anche con l’arresto
Al tentativo dell’amministrazione comunale di riqualificarlo e farlo tornare a essere luogo per famiglie, si oppongono da sempre le attività legate a prostituzione e spaccio. Ieri (9 marzo) i carabinieri per la tutela della biodiversità di Montefalcone, emanazione sul territorio del reparto carabinieri biodiversità di Lucca, hanno individuato tre uomini anziani (65 anni il più giovane, 80 il più vecchio) al Parco Robinson, intenti in atti osceni. Erano senza pantaloni e biancheria in indubbi atteggiamenti intimi.
L’area limitrofa all’abitato di Staffoli, al confine tra i Comuni di Castelfranco di Sotto e Santa Croce sull’Arno è stata, negli anni, oggetto di apposite indagini per reprimere fenomeni di prostituzione e spaccio di sostanze stupefacenti, con un controllo costante, operato dal personale militare del nucleo.
Con la collaborazione del personale militare della stazione dei carabinieri di Castelfranco di Sotto e del magistrato, le persone sono state identificate e denunciate. Il reato contestato è di atti osceni in luogo pubblico, illecito perseguibile anche con l’arresto.
L’attività congiunta dei carabinieri forestali con le altre forze di polizia assicura il mantenimento dell’ordine e della fruizione da parte della cittadinanza, in zone marginali di pregio ambientale e paesaggistico non indifferente.