Il caso |
Cronaca
/

Dichiarazioni false per ottenere il reddito di cittadinanza: 10 denunciati fra Montopoli e Castelfranco

5 febbraio 2022 | 13:30
Share0
Dichiarazioni false per ottenere il reddito di cittadinanza: 10 denunciati fra Montopoli e Castelfranco

I carabinieri hanno incrociato i dati con l’ispettorato del lavoro e, fra omissioni e affermazioni mendaci, è emerso il quadro che ha portato ai provvedimenti

Prendono il reddito di cittadinanza ma non ne hanno il diritto. Dieci persone sono finite nei guai dopo i controlli dei carabinieri assieme all’ispettorato del lavoro.

A Montopoli Val d’Arno, i militari della stazione di San Romano, in collaborazione con il Nucleo ispettorato del lavoro di Pisa, nell’ambito di un servizio dedicato al controllo del territorio, hanno segnalato all’autorità giudiziaria sei persone di diverse nazionalità, per violazione della normativa in materia di reddito di cittadinanza.

Più nel dettaglio,i carabinieri hanno verificato che per percepire il reddito di cittadinanza, autonomamente l’uno dall’altro, avevano dichiarato di trovarsi in Italia da almeno dieci anni, circostanza smentita dagli accertamenti eseguiti dai militari.

A Castelfranco di Sotto invece, i carabinieri della locale stazione, sempre in collaborazione con il Nucleo ispettorato del lavoro di Pisa, hanno denunciato altre 4 persone, contestando loro la responsabilità, a vario titolo, di omissioni e/o dichiarazioni false finalizzate all’indebita percezione del reddito di cittadinanza.