La scomparsa |
Cronaca
/

Muore l’ex vicario della diocesi di San Miniato: lutto per la scomparsa di monsignor Morelli

30 gennaio 2022 | 12:01
Share0
Muore l’ex vicario della diocesi di San Miniato: lutto per la scomparsa di monsignor Morelli

Per dieci anni era stato ai vertici della curia

E’ lutto nell’intero comprensorio del Cuoio per la morte dell’ex vicario generale della diocesi, monsignor Morello Morelli.

Il vescovo Andrea Migliavacca con tutto il presbiterio, i religiosi e le religiose e tutta la comunità diocesana sono uniti nel cordoglio per la morte del monsignore che per 10 anni è stato vicario generale della diocesi.

Don Morelli era nato a Lari il 12 novembre 1939. Ordinato sacerdote il 29 giugno 1962, è stato per 28 anni abate a Capannoli e in seguito parroco della Collegiata di S. Lorenzo di Santa Croce sull’Arno per 6 anni. Nominato vicario generale dal vescovo Fausto Tardelli nel 2011, monsignor Morelli ha guidato per un anno la diocesi come amministratore diocesano durante la sede vacante. Raffinato biblista è stato l’autore delle lectio bibliche utilizzate per le catechesi diocesane.

Cordoglio arriva anche dalle istituzioni.

“Apprendo con profondo dolore – osserva il sindaco di Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti – la notizia della scomparsa di monsignor Morello Morelli, già vicario del vescovo Tardelli e poi di Mons. Migliavacca. Era presidente della Fondazione Madonna del Soccorso che gestisce la Casa di Riposo e l’Asilo Sant’Anna di Orentano. Proprio in questa sua veste erano state tante le occasioni di confronto trovando sempre una forte sensibilità ed attenzione al dialogo, pronta alla ricerca delle soluzioni migliori per i più deboli. Se oggi sia l’asilo che la casa di risposo sono due punti di riferimento importanti per il nostro territorio lo dobbiamo anche alla sua opera ed impulso. Mi unisco al dolore dei suoi familiari, della Diocesi e della Fondazione Madonna del Soccorso”.