Il caso |
Cronaca
/

Pino cade sull’ex provinciale 429, polemiche a Empoli

5 dicembre 2021 | 17:30
Share0
Pino cade sull’ex provinciale 429, polemiche a Empoli

Gandola (Forza Italia): “Si avvii subito un monitoraggio”

“La città metropolitana acceleri sul controllo e gli abbattimenti degli alberi sulla provinciale ex 429. Anche oggi un pino è piombato a terra in località Brusciana ad Empoli, fortunatamente nella direzione del campo e senza danni per gli automobilisti, ma non è più possibile affidarsi al fato. Si proceda senza esitazioni”.

Così si esprime Paolo Gandola, consigliere metropolitano di Forza Italia – centrodestra per il cambiamento che oggi si è trovato sull’arteria mentre era in corso l’intervento dei tecnici della metrocittà dopo il crollo del pino.

“Il pino – prosegue il consigliere metropolitano – è risaputo ha radici superficiali e quindi non è particolarmente stabile. Le radici dei pini danneggiano la pavimentazione e interferiscono con la sovrastruttura stradale dove sono collocati i sottoservizi. La posizione di tutti gli alberi in banchina è pericolosa per la circolazione stradale. E’ sempre spiacevole abbattere una pianta, nessuno lo nega, ma le alberature lungo l’ex 429 sono pericolose, talvolta mortali e vanno rimosse. Di questo ne è certamente persuasa anche la Metrocittà che ha già effettuato molti interventi in tal senso ma occorre accelerare visto le sempre particolari condizioni climatiche.Si avvii subito un monitoraggio dei pini presenti a Brusciana e si rimuovano quelli pericolosi, conclude Gandola, con buona pace di comitati o associazioni ambientaliste.Non è un gioco, qui si tratta di assicurare la sicurezza stradale che anche stavolta è stata messa a rischio”.