Una discarica abusiva nel bosco, individuati i responsabili: 6mila euro di multa e costretti a ripulire

13 aprile 2021 | 12:03
Share0
Una discarica abusiva nel bosco, individuati i responsabili: 6mila euro di multa e costretti a ripulire

I carabinieri forestali sono risaliti al luogo di produzione dei rifiuti, che erano scarti edili

Una discarica abusiva nel bosco in località “Tenuta di Tombolo”, tra il canale Navicelli e la via Livornese. È quanto hanno individuato i carabinieri forestali del Nucleo investigativo polizia ambientale e forestale (Nipaaf) di Pisa, che hanno subito avviato le indagini. Dopo poco i responsabili sono stati individuati, sanzionati e costretti a ripulire l’area.

Nell’area era stata abbandonata un’ingente quantità di rifiuti eterogenei, provenienti da lavori di ristrutturazione edilizia. I militari hanno, quindi, posto l’area sotto sequestro e informato la Procura della Repubblica di Pisa, procedendo in un primo tempo contro “ignoti”. Le successive indagini hanno premesso di ricostruire la “filiera” dei rifiuti, individuando il luogo dove erano stati prodotti e, quindi, i responsabili della discarica. Questi sono stati costretti a ripulire l’intera area sotto la supervisione attenta dei militari e saranno sottoposti a una sanzione amministrativa di oltre 6000 euro.

Grazie alle indagini condotte dai carabinieri forestali che hanno permesso di individuare i responsabili, dall’inizio dell’anno sono quattro le aree fatte ripulire, evitando così che i costi delle bonifiche si scaricassero sull’intera collettività.

Una situazione di degrado purtroppo molto comune nel territorio, soprattutto nelle aree periferiche alla città, boscate e rurali, dove incivili abbandonano rifiuti di ogni genere: urbani, speciali, anche pericolosi, confidando nell’assenza di sguardi indiscreti. Il controllo del territorio, ad opera dei carabinieri forestali, è sempre più attento e capillare per evitare che questi comportamenti incivili deturpino la bellezza dei boschi e delle campagne.