





La Pubblica assistenza ha chiesto il supporto di un elicottero per circoscrivere la zona
Un vasto incendio è scoppiato nel pomeriggio di oggi 25 marzo nei boschi di Cerretti, nel comune di Santa Maria a Monte. Le fiamme non sono visibili e neppure il fumo dato che la zona è particolarmente impervia, nei pressi di via Tonsana, ma a circa 2 chilometri verso l’interno del bosco.
Sul posto è arrivato per primo l’antincendio boschivo della Pubblica assistenza di Santa Maria a Monte (che ha il coordinamento ProCiv) con due squadre, allertata attorno alle 15. Hanno ritenuto l’incendio piuttosto serio e hanno chiesto quindi anche il supporto della Vab di San Miniato, della Pa di Montopoli Valdarno e della Racchetta.
L’incendio è divampato sulle ceneri di uno già spento un paio di giorni fa dalla Pubblica assistenza in autonomia, ma quello di oggi si è presentato da subito più esteso e complicato, tanto che il coordinamento della protezione civile ha chiesto l’intervento di un elicottero che ha aiutato i volontari dall’alto.
Al momento è presto per fare una stima della superficie andata a fuoco, ma si tratta di alcuni ettari di bosco. Al momento è anche impossibile escludere l’origine dolosa del rogo. Sul posto anche gli agenti della polizia municipale di Santa Maria a Monte.